Chi siamo/
Who we are

Bassotti
del Tocai
Standard

Bassotti
Kazuri Pride
Nani/Kaninchen

Stalloni/Sires
Cuccioli disponibili/
Puppies
Campioni di altri proprietari
Risultati/
Results
Il colore foglia secca/
The red colour
Consigli Utili/
Advices
Articoli/
Articles
Pubblicazioni/
Publications
Photo Album
Contatti/
Contacts
Links


Milano - Piacenza
(Italy)
+39-331-2480395
+39-335-6973785
allevamentodeltocai@gmail.com

c sito: Karaweb Design
c logo: Francesco Merletti
c disegni: Cute Colors &
Graphic Garden


Commento allo standard FCI n. 148
edizione del 07 novembre 2019 / D

Nostra traduzione in Italiano dall'originale Inglese
(traduzione non ufficiale)


WUT Committee 2001:
Robert Osterwalder Chairperson CH
Ernest Ley F
Elisabeth Rhodin S
Thomas Riha CZ
Hans Wördemann D

WUT Committee 2019–2020:
Cesare Calcinati Chairperson IT
Roel Boekholt NL
Ekaterina Domogatskaya RU
Anke Masters USA/CA
Damjana Švegelj Žnidaršič SI

In collaborazione con DTK
Bylaws and Standard Committee:
Horst Kliebenstein
Heidrun Odenweller-Klügl
Wolfgang Trumpfheller

1. Area di competenza:
Lo Standard FCI numero 148 contiene i requisiti minimi. Allevatori e Giudici di Bassotti appartenenti alla FCI devono attenersi a queste norme.

2. Obiettivo:
Questo Commento allo Standard FCI numero 148 D è rivolto ai proprietari, conduttori, allevatori, Giudici e aspiranti Giudici di Bassotti. Non può pretendere di essere totalmente esaustivo; tuttavia porterà i lettori nel "mondo del Bassotto, quello che si desidererebbe fosse il suo aspetto ideale e i suoi potenziali difetti, secondo la Standard di Razza FCI" e dimostrerà come devono essere interpretati e usati i contenuti dello Standard FCI stesso. Il testo in corsivo corrisponde parola per parola allo Standard di Razza FCI per Bassotti.

3. Responsabilità e approvazione:
Il Paese di origine di una razza è responsabile e ha giurisdizione sullo Standard di Razza all'interno della FCI. Lo Standard per Bassotti è stato originariamente creato, così come tutte le ulteriori revisioni, dal Deutscher Teckelklub 1888 e.V. Il Comitato Generale della FCI ha adottato la versione attuale durante la riunione del 4 settembre 2019. Il presente sostituisce lo Standard in vigore dal 12 marzo 2001.

4.1
Utilizzo: Cane da caccia sotto e sopraterra

4.2
Commento:
In effetti, questo primo punto è il più importante. Dà la risposta alla domanda che tutti noi dobbiamo sempre tenere a mente finché siamo allevatori o Giudici di Bassotti: qual è lo scopo del Bassotto? Il Bassotto è principalmente un cane da caccia sottoterra, e questo significa che la sua bellezza funzionale è strettamente correlata a questo tipo di caccia. Tutto nella nostra razza - temperamento, tipo, dimensioni, costruzione anatomica e ossatura, angolazioni, movimento, qualità del mantello, dentatura richiesta, ecc. - trova spiegazione nella capacità di cacciare sottoterra. Naturalmente i Giudici e anche gli allevatori non sono obbligati a essere cacciatori, ma devono capire per quale scopo è stata creata la razza e come dovrebbe essere il Bassotto per essere utile al lavoro. La funzionalità è l'essenziale nei cani da lavoro!

5.1
Classificazione FCI: Gruppo 4 – Bassotti. Con prova di lavoro
5.2
Commento:
In molti paesi FCI, tra cui la Germania, un Bassotto non è tenuto a possedere certificati di lavoro per diventare un campione o addirittura un campione sociale. Per il titolo di Campione Internazionale di Bellezza (C.I.B.) è ancora richiesto il superamento di una prova di lavoro, ma l'altro titolo FCI, Campione Internazionale di Esposizione (C.I.E.), viene assegnato esclusivamente con risultati in bellezza. Lo stesso problema esiste nell'allevamento: la maggior parte dei Club membri della WUT permette l'uso di linee allevatoriali senza richiedere alcuna prova della loro attitudine venatoria. Tuttavia il nostro obiettivo nell'allevamento non deve essere solo la forma, ma la forma, la funzionalità e la condizione genetica ideale. Il Bassotto è e rimarrà un cane da utilizzare per la caccia e dobbiamo preservarne le doti di lavoro della razza. Da parte degli allevatori, significa fare in modo che i loro cani superino almeno un numero minimo di test di caccia specifici per Bassotti. A seconda delle leggi del Paese e delle condizioni di caccia potrebbe essere una prova in Tana o una prova di Traccia su sangue. Oltre a ciò, il Bassotto eccelle soprattutto nello Spurlaut, che dovrebbe essere testato su traccia su lepre. Nei Paesi senza popolazione di lepre selvatica, si consiglia vivamente di lavorare su alternative alla prova della voce, al fine di preservare questa importante capacità innata.
Dal punto di vista dei Giudici, preservare le capacità venatorie significa valutare non la bellezza in generale, ma la bellezza funzionale. Questa è la responsabilità dei Giudici nei confronti della razza.

6.1
BREVI CENNI STORICI:
Il bassotto, denominato anche Dackel o Teckel, è conosciuto dal medioevo. Dai segugi (Bracken) furono progressivamente selezionati cani particolarmente adatti alla caccia in tana. Da questi cani, ad arti corti, si fissò il bassotto, riconosciuto come una delle razze da caccia più versatili.
Esso dimostra anche eccellenti prestazioni in superficie, braccando la selvaggina con pelo (Spurlaut), scovandola (Stoeber) e nella traccia su sangue (SchwhN).
La più antica associazione per l’allevamento dei bassotti è il “Deutscher Teckel Klube.V. (Club Tedesco del Bassotto), fondata nel 1888.
Il bassotto è allevato da decenni, in tre diverse taglie (Standard, Nano e Kaninchen) ed in tre diversi tipi di pelo (corto, duro e lungo), e quindi in nove varietà.

6.2
Commento:
Queste brevi frasi descrivono accuratamente la storia e l'evoluzione del Bassotto odierno. Il libro "Der Dachshund: Geschichte, Kennzeichen, Zucht und Verwendung zur Jagd" del Dott. Fritz Engelmann e di Robert Bandel (Neumann-Neudamm, 1981. p. 272) può essere considerato la più importante opera sul Bassotto. In realtà il Bassotto è conosciuto, non solo in Germania, dalla metà del XIX secolo. Oltre alla Germania, anche l'Inghilterra deve essere menzionata per quanto riguarda l'allevamento del Bassotto. E' interessante notare che un Club del Bassotto è stato fondato in Inghilterra già nel 1881 (Enzyklopädie der Rassehunde di Hans Räber. Bd. 2. Kosmos Verlags-GmbH 1995. p. 463). Secondo Milo G. Denlinger, i Bassotti sono stati inseriti nel Libro Origini del Kennel Club Inglese sotto la voce Bassotti (o Segugi da Tasso Tedeschi) già dal 1874 (The complete Dachshund. Washington DC Denlinger's, 1958. p. 10). Attualmente i Bassotti in Gran Bretagna si sono evoluti in una razza incapace di essere funzionali sul campo a causa della loro abbondante circonferenza toracica, del peso e della mancanza di altezza da terra.

7.1
ASPETTO GENERALE:
Basso, dagli arti corti, allungato, ma di figura compatta, molto muscoloso, con portamento fiero della testa ed espressione attenta. La sua costruzione consente un lavoro agile e veloce sopra e sotto terra. Il dimorfismo sessuale è evidente.

7.2
Commento:
Questa breve descrizione è di fondamentale importanza per l'aspetto del Bassotto. La costruzione, nella sua interezza, è progettata per l'uso a caccia: “Allungato ma di figura compatta” significa una cassa toracica lunga e spaziosa in combinazione con un rene corto e forte. L'aspetto armonioso è caratterizzato da proporzioni bilanciate nella loro completezza che garantiscono una buona mobilità. Visto frontalmente dovrebbe apparire piacevolmente fiero; la testa dovrebbe essere portata alta, con espressione vigile, attenta e curiosa. Il Bassotto dovrebbe trasmettere sicurezza. I francesi chiamano questo importante fattore: ha "de l’allure" (fascino, sorprendente presenza)! Bassotti che sono troppo abbondanti e troppo pesanti, così come quelli che mancano di sostanza o costruiti a mo' di Whippet, non possono ricevere l'"Eccellente".
A seconda della gravità, questi difetti potrebbero persino portare a una qualifica di "Sufficiente" (vedi anche "Difetti gravi" nello Standard di Razza).
I Bassotti Nani e Kaninchen devono soddisfare gli stessi requisiti. Nessuna concessione può essere fatte a causa della loro dimensione e pool genetico. Dovranno essere assolutamente trattati con lo stesso metro di giudizio di quello usato per i Bassotti di taglia Standard.

8.1
PROPORZIONI IMPORTANTI:
La distanza dello sterno da terra è circa un terzo dell’altezza al garrese; la lunghezza del corpo (dalla punta del manubrio dello sterno alla punta della natica) ha un rapporto armonico con l’altezza al garrese, circa 1:1,7 sino a 1:1,8.

8.2
Commento:
Come detto precedentemente, il vero Bassotto è allungato, ma compatto e pieno di sostanza.
Le proporzioni descritte nello Standard di Razza lo rendono abile al lavoro sottoterra.
La tendenza ad avere patologie della colonna vertebrale (IVDD) dovrebbe essere contrastata da Bassotti compatti, pieni di sostanza.
Nel rapporto la misura 1 significa la distanza da terra alla punta della scapola.
La misura 1,8 è la lunghezza del tronco dall'avampetto sino all'osso ischiatico.
I Giudici non misureranno la lunghezza del corpo nel Ring e quindi dovrebbero allenarsi a capire i rapporti a colpo d'occhio, mentre il cane è piazzato lateralmente e in movimento.
Prima di effettuare la misurazione, i punti devono essere individuati con precisione con le dita.
Il rapporto deve essere calcolato come segue: prendiamo come esempio una lunghezza di 48 cm. e un'altezza al garrese di 25 cm.
48 : 25 = 1 : 1,92
Un Bassotto che appare compatto avrà un rapporto di 1:1,7 - 1,8.
Bassotti troppo lunghi, che hanno un rapporto di 1:2,0 e oltre, non riceveranno la qualifica di "Eccellente".
La distanza dal terreno ideale è un terzo dell'altezza al garrese.
Un'altezza inferiore da terra pregiudica il movimento sui terreni di caccia.
Bassotti che sono troppo alti da terra non sono conformi allo Standard di Razza.
In entrambi i casi non possono accedere alla qualifica di "Eccellente".
Tuttavia se un Giudice vuole negare la qualifica di "Eccellente" a un Bassotto, perché le proporzioni non corrispondono a quanto qui descritto, potrà farlo solo se conferma il suo giudizio con le appropriate misurazioni.
Casi estremi evidenti rimangono eccezioni.

9.1
COMPORTAMENTO / CARATTERE:
Di natura affabile, né pauroso né aggressivo, con temperamento equilibrato. Cane da caccia appassionato, perseverante, svelto e dotato di fine olfatto.

9.2
Commento:
Questo è uno dei motivi per cui il Bassotto è così diffuso e apprezzato dalla gente. Affabile e devoto, né timoroso né aggressivo.
Un insieme di temperamento, intelligenza, prontezza e sicurezza: questa è una miscela difficile da battere. La polivalenza del carattere del Bassotto e la sua grande capacità di adattamento lo rendono il compagno ideale.
Per quanto riguarda il temperamento, sappiamo che esistono difetti innati e acquisiti. È importante per l'allevatore capire se il problema è dovuto a attenzioni insufficienti nella crescita o nell'addestramento o se, in realtà, si tratta di un difetto innato.
Un Giudice, tuttavia, deve valutare solo ciò che vede al momento del giudizio. Resta il fatto che le fattrici con difetti comportamentali possono trasmettere questa carenza ai loro cuccioli attraverso il loro esempio negativo.
Cani che portano la coda sotto di sé, che mordono per aggressività o per paura, che urinano o, peggio ancora, defecano sul tavolo del Giudice possono scordarsi la qualifica di "Eccellente". Anche Bassotti timorosi, che cercano di evitare il Giudice che si avvicina loro, nascondendosi dietro le gambe del proprio conduttore, sono esclusi dalla qualifica di "Eccellente".
A seconda del grado del disturbo comportamentale, sia esso acquisito o innato, la decisione del Giudice può anche portare a una "Squalifica" (vedi sotto "Difetti da Squalifica”). Se il cane cerca di mordere il Giudice, deve essere squalificato. Se, a causa della paura o della mancanza di sicurezza / addestramento / socializzazione, il Giudice non riesce a esaminarne sul tavolo la dentatura, il Bassotto deve essere allontanato dal ring "Senza valutazione" ("Ingiudicabile").
In tutti i Regolamenti di Bellezza e Lavoro c'è la frase "il temperamento deve essere considerato in modo adeguato”.
È comunque consigliabile non parlare di "temperamento" ma di "comportamento". Il temperamento di un cane non può essere valutato correttamente da un Giudice nel breve tempo che ha a disposizione.

10.1
TESTA:
Allungata, vista dall’alto. Di profilo, si restringe uniformemente fino al tartufo, senza terminare a punta. Arcate sopraccigliari ben definite. Cartilagini nasali e canna nasale lunghe e strette.

10.2
Commento:
La descrizione della testa è corretta e completa. Da notare il rapporto tra la lunghezza del cranio e la canna nasale. Dovrebbe essere almeno 1:1. Un canna nasale leggermente più lunga della lunghezza del cranio, calcolata tra lo stop e l'osso occipitale, denota una testa distintiva ed elegante. Di tanto in tanto viene utilizzato il termine "tipo da caccia". Si riferisce a soggetti con la parte superiore del cranio di giusta ampiezza e muso leggermente più corto. Il cranio appare troppo largo perché la canna nasale non ha la lunghezza desiderata. Manca la nobiltà!
La regione sopraorbitale o sopraccigliare non può sporgere troppo dalla parte alta della testa, cosicché una "rampa" leggermente discendente può essere avvertita verso il centro del cranio. Tale sporgenza è atipica ed esclude da una valutazione di "Molto Buono".
Una canna nasale montonina è desiderata, è tollerato un muso diritto, un tartufo che si rialza sulla linea orizzontale della canna nasale (da Pointer) (Hechtnase o Himmelfahrtsnase) è atipico e il Bassotto deve essere allontanato dal ring con una Squalifica. Va anche notato che esiste una differenza distintiva per quanto riguarda la cesellatura della testa tra le varietà di pelo. Mentre una testa finemente scolpita è desiderata nei Bassotti a pelo Corto, i Bassotti a pelo Duro mostrano un contorno leggermente più grezzo sotto la barba e le difese sopraccigliari. Il Bassotto a pelo Lungo, invece, mostra un disegno della testa rettilinea con muso a volte leggermente più pieno.

11.1
REGIONE DEL CRANIO:
Cranio: piuttosto piatto, non troppo largo, si unisce armonicamente alla canna nasale, leggermente arcuata. L’occipite non è molto pronunciato.
Stop: solamente accennato.

11.2
Commento:
Il cranio è piatto, non troppo largo e non troppo stretto. I contorni della cresta occipitale sono quasi invisibili ma ben palpabili. L'occipite fortemente pronunciato è solitamente associato a un cranio stretto (da Spaniel).
Bassotti Kaninchen e Nani con "teste a mela" (globose) venivano spesso esposti in passato, ma oggi si vedono raramente. Una testa globosa è atipica ed esclude dalla qualifica di "Molto Buono".
Lo stop dovrebbe essere leggermente accennato. La mancanza di stop (da Borzoi) è tanto un difetto quanto lo stop fortemente marcato (da Pointer).
In generale gli assi del cranio devono essere leggermente divergenti.

12.1
REGIONE FACCIALE:
Tartufo: ben sviluppato. Colore: vedi sotto la rispettiva definizione di colore.
Muso: lungo, sufficientemente largo e robusto. La bocca deve potersi aprire in profondità arrivando con la commessura labiale fino alla linea della verticale degli occhi.

12.2
Commento:
Un commento al tartufo è particolarmente importante al giorno d'oggi come parte della discussione sui colori e sui disegni nei Bassotti.
Inutile dire che il tartufo dovrebbe essere nero sia nel Nero Focato che nel Cinghiale (indipendentemente dal fatto che abbiano il disegno Arlecchino o meno).
Dovrebbe anche essere chiaro che i Bassotti Marrone Focato e Cinghiale Marrone (con o senza il disegno Arlecchino) non hanno alcuna pigmentazione nera e quindi i loro nasi possono (e devono) essere solo marroni (non rossastri, ma marroni e più scuri sono, meglio è); tutte le tendenze alla diluizione devono essere notate e penalizzate.
Il punto più discutibile relativo al tartufo è il problema del marrone sui soggetti Fulvi (con o senza il disegno Tigrato o Arlecchino). Se il naso, gli occhi, le rime palpebrali e i cuscinetti plantari di un cane Fulvo sono marroni, significa geneticamente "bb" nel locus B, e cioè Marrone recessivo proveniente da entrambi i genitori. Non è desiderabile, ma è ancora consentito e non può essere considerato un grave difetto.
La profondità del muso richiede attenzione. Soprattutto nei Bassotti a pelo Corto a volte la mascella inferiore è appena visibile a bocca chiusa. La valutazione della profondità del muso è resa difficile nei Bassotti a pelo Duro a causa della barba. I Bassotti a Pelo Lungo, invece, mostrano di solito una profondità di muso molto bella.

13.1
Labbra: aderenti, che coprono bene la mascella inferiore.

13.2
Commento:
Queste poche parole esprimono chiaramente ciò che si desidera. Si deve prestare particolare attenzione alla pigmentazione del muso.
I Bassotti di colore Nero hanno rime labiali nere. Nei Bassotti Marroni omozigoti recessivi (mancanza di pigmentazione) le rime labiali sono marroni.
Raramente si vedono ancora ritorni al vecchio tipo del Bracken con una testa eccessivamente massiccia e mascelle pronunciate. Tali Bassotti hanno spesso labbra e angoli delle labbra aperti. Ciò influisce negativamente sull'impressione generale della testa. Questa costruzione sgraziata, linfatica e pesante è tipica di Bassotti che nel loro intero tipo e aspetto generale non sono conformi all'ideale di oggi. Possono ambire solo alla qualifica di "Buono".

14.1
Mascelle/denti: mascelle ben sviluppate. Morso a forbice, uniforme e ben chiuso. Idealmente, set completo di 42 denti secondo i requisiti della formula dentale con canini forti che si incastrano esattamente l'uno nell'altro.
14.2a
Commento sulle mascelle:
il desiderio di sostanza nelle mascelle e il tipo di chiusura è chiaramente espresso. E' desiderata una larghezza del muso che offra spazio per sei incisivi. Un difetto comune sono i musi che bruscamente si assottigliano verso il tartufo, cosa che è spesso causata da mascelle inferiori strette. Questo comporta sempre anche uno spazio troppo esiguo per accogliere i canini. Spesso i denti non sono sufficientemente forti e non c'è più spazio utile per sei incisivi. Un muso troppo stretto preclude la qualifica di "Eccellente".
REGIONE FACCIALE (DENTI)
14.2b
Commento sulla dentizione:
è richiesta una chiusura forte e ben sviluppata con 42 denti. Doppi PM1 non possono essere considerati come difetto. L'esistenza di una seconda fila interna di denti comporta la Squalifica; lo stesso vale per un numero maggiore di canini (attenzione: il Giudice deve assicurarsi che questi non siano denti da latte che dovrebbero essere estratti). Denti in sovrannumero in linea con gli altri denti (ad esempio sette incisivi) e che non influenzano la chiusura, non comportano alcuna penalizzazione.
E' di grande importanza tener ben presente la mancanza di denti.
I denti non visibili sono sempre da considerare come mancanza di denti. Non è permessa alcuna interferenza chirurgica per aggiungere denti o renderli visibili. Un reale spazio dentario tra gli incisivi può essere considerata un'eccezione. Se, ad esempio, solo cinque incisivi sono visibili nella mascella superiore o inferiore e questi sono uniformemente distanziati su tutta la larghezza, si può presumere che si tratti di una mancanza innata dell'incisivo. Tuttavia, se c'è ovviamente spazio per sei incisivi, ma solo cinque sono visibili e c'è un evidente spazio tra i denti, si può presumere che un incisivo sia stato perso. Una radiografia o l'esame certificato di dentatura completa ("Carta Dentaria") può essere d'aiuto in queste situazioni. Se non viene fornito alcun certificato, il Bassotto deve essere allontanato dal ring "Senza Giudizio" (in "dubbio pro reo").
Una mancanza di denti non ha sempre lo stesso peso. Un PM1 mancante non è paragonabile a un PM4 mancante. Per tale motivo, la qualifica deve essere regolata verso il basso a seconda del tipo di mancanza dei denti. Nello Standard di Razza nella sezione "Difetti" e nel commento 14.2 Dentatura, chiaramente si sottolinea che l'assenza di uno o due PM1 non deve essere considerata difetto.
Gli M3 non vengono mai presi in considerazione! Da un punto di vista riproduttivo ciò significa che la mancanza dell'M3 non dovrebbe escludere questi Bassotti dal considerarli adatti e utili in allevamento per trasmettere le loro qualità. Ogni proprietario di un Bassotto è invitato a controllare la dentatura del suo cane con molta attenzione al fine di conoscerne lo stato. È consigliabile un controllo periodico in modo che un dente perso non porti a spiacevoli sorprese e a inutili noie per il proprietario del cane.
Si consiglia a tutti i Club Nazionali di Bassotti di stilare un Rapporto sullo stato della dentatura e della chiusura durante un Raduno o un'Esposizione; in alcuni Paesi, ad esempio, già esiste tale possibilità. Se lo stato della dentatura e della chiusura è stato valutato da due Esperti Giudici, il proprietario del Bassotto è coperto in caso di successiva perdita dei denti (ad es. a seguito di un incidente o durante un'azione di caccia). Si consiglia al Giudice di guardare l'ampiezza e la profondità della mascella, indipendentemente dalla dentizione e dalla chiusura.
Se, oltre a due PM1, manca un ulteriore dente, allora questo costituisce un difetto da Squalifica. Se manca solo un PM2 è un difetto. In questo caso la massima qualifica assegnabile è “Molto Buono". Se, tuttavia, manca un altro dente oltre a un PM2, è da considerare da Squalifica (tranne che sia l'M3). Se uno o più PM3, PM4, M1 o M2 mancano, questo porta obbligatoriamente alla "Squalifica" (consultare anche la sezione 58.2).
Canini che non si incrociano correttamente l'uno con l'altro (spazio troppo stretto per i canini) si verificano di tanto in tanto. Canini inferiori posizionati in modo non corretto spesso causano lesioni permanenti alle gengive della mandibola o al palato. Con i canini posizionati correttamente (il canino inferiore è visibile sia lateralmente che dall'alto) e a muso chiuso, la punta del canino è sempre visibile.
Se gli incisivi inferiori hanno ancora un contatto con il collo dentale degli incisivi superiori (cervix dentis) all'interno, questo può essere comunque accettato come una chiusura a forbice.
Comunque si deve puntare a una chiusura a forbice forte e aderente.
Una chiusura a tenaglia è da considerare difetto (si veda la sezione 53.1). In questo caso, può essere assegnata solo la qualifica di "Molto Buono". Si consiglia cautela con i cani più maturi. Dai 4 anni in poi, potrebbe esserci una chiusura a tenaglia causata dall'età. Tale chiusura a tenaglia si manifesta con la forte usura degli incisivi. Pertanto, questo non è un difetto ma una condizione acquisita. Se il Club Nazionale del Bassotto è in grado di certificare che durante un precedente giudizio è stata accertata una corretta chiusura a forbice (tramite la "Carta Dentaria"), questa chiusura a tenaglia non deve influire sul giudizio (si veda sezione 80.1). In tutti gli altri casi una qualifica di "Eccellente" non può essere assegnata.

15.1
Occhi: Di media grandezza, a forma di mandorla posizionati ben distanti fra loro, con espressione sincera, energica, ma comunque amichevole, non penetrante.
Colore: luminoso roano, scuro fino al bruno-nero, con qualsiasi colore del mantello. Gli occhi gazzuoli, gialli o perlacei nei soggetti Arlecchino non sono desiderati, ma dovranno essere tollerati.
Palpebre ben pigmentate.

15.2
Commento:
Il desiderio di un occhio a mandorla ed espressivo è chiaramente descritto. Un occhio tondo e talvolta anche sporgente, che è spesso associato alla "testa a mela", globosa, e al muso corto (ereditato dal Pinscher Nano), esclude dalla qualifica di "Molto Buono". Anche occhi che risultano troppo piccoli sono da considerarsi difetto.
La pigmentazione dell'occhio è legata al colore di base del cane.
I Bassotti Fulvi (con o senza il disegno Tigrato), i Nero Focato e i Cinghiali devono avere occhi marrone scuro/nerastro (e più scuri sono meglio è). I Bassotti Marrone Focato e Cinghiale Marrone devono avere l'occhio marrone (marrone molto scuro è desiderato, nero non è possibile).
Occhi chiari giallastri, come gli occhi penetranti del falco, sono altamente indesiderabili in tutti i colori del mantello. Questo occhio esclude dalla qualifica "Eccellente".
Nei Bassotti con disegno Arlecchino il colore degli occhi deve corrispondere a quello richiesto dal colore di base del loro mantello. Unica differenza potrebbe essere che uno o entrambi gli occhi siano blu o parzialmente blu, cosa che deve essere tollerata negli Arlecchino.
La pigmentazione delle rime palpebrali corrisponde, come descritto prima per gli occhi, a quella che richiede il colore di base del Bassotto. Si dovranno usare gli stessi criteri di giudizio.
Molto raramente potrebbero essere esposti in Show Bassotti con entropion (palpebra introflessa) o ectropion (palpebra estroflessa, che lascia esposta la cornea, retaggio del vecchio tipo pesante del Bracken). L'entropion e l'ectropion sono considerati in tutte le razze difetti eliminatori e quindi anche il Bassotto deve essere allontanato dal ring con la Squalifica.

16.1
ORECCHIE:
Attaccatura alta, ma non troppo in avanti, sufficientemente lunghe, da raggiungere il bordo delle labbra ma non molto di più. Arrotondate.
Mobili, con il bordo anteriore aderente alle guance.

16.2
Commento:
Il tipo ideale è ben descritto. Le orecchie sono posizionate alla stessa altezza del cranio piatto o leggermente più basse. Quando un Bassotto è rilassato le orecchie sono portate parallele alle guance. Quando il cane è in attenzione porta il bordo anteriore delle orecchie vicino alle guance. Una posizione sbagliata delle orecchie può essere dovuta a un errore del conduttore quando piazza il cane (e in questo caso occorre controllare il portamento dell'orecchio in movimento), al temperamento o a difetti innati.
Un portamento errato esiste se, per esempio, il Bassotto si sente insicuro nel Ring. Quindi girerà il bordo posteriore delle orecchie giù sul collo, aprendole. Ciò viene chiamato "orecchie aperte" o "orecchie portate all'indietro". Se le orecchie sono portate aperte in modo continuativo durante il giudizio la qualifica esclude dall'"Eccellente".
Possiamo elencare i seguenti difetti:
- orecchie troppo corte o troppo lunghe;
- orecchie troppo sottili;
- orecchie troppo a punta (cioè non arrotondate alla fine);
- orecchie posizionate troppo in basso (eredità del Bracken o dello Spaniel);
- orecchie accartocciate o arrotolate (eredità del Bracken o dello Spaniel);
- orecchie portate lontane dalla testa (c'è troppa cartilagine, spesso sono corte, eredità del Pinscher Nano o dello Schnauzer Nano).
Questi difetti escludono da una qualifica di "Eccellente". Se il difetto è molto grave esclude anche la qualifica di "Molto Buono".

17.1
COLLO:
Collo: di sufficiente lunghezza, muscoloso. Ben aderente la pelle della gola con salto nucale leggermente arcuato, portato liberamente e alto.

17.2
Commento:
Un Bassotto ben costruito porta la testa alta con un salto nucale leggermente arcuato, la cui linea fluirà armoniosamente nel garrese.
Un collo corto appare sgraziato; un collo troppo lungo fa sembrare la testa come se fosse posizionata sopra uno stelo.
Il collo dovrebbe leggermente assottigliarsi dalla base verso la testa.
La pelle dovrebbe essere aderente e circondare il collo con giogaia minima.
I seguenti punti possono essere annoverati come difetti che escludono dalla qualifica di "Eccellente".
- Collo troppo corto (la testa appare appoggiata al corpo);
- Collo troppo lungo (complessivamente l'insieme non appare bilanciato);
- Collo "da cigno";
- Troppa giogaia, solitamente combinata con un aspetto goffo e sgraziato;
Se l'armonia dell'insieme è molto sbilanciata, si può anche negare il giudizio di "Molto Buono".
Certi Bassotti non mostrano alcuna motivazione a presentarsi in modo positivo nel Ring. Portano la testa "penzolante" e dimostrano svogliatezza. Questo non va interpretato come un difetto. Tuttavia avrà conseguenze nel loro piazzamento in classifica.

18.1
TRONCO:
Linea del profilo superiore: discende armoniosamente dalla nuca fino alla groppa leggermente inclinata.
Garrese: pronunciato.

18.2
Commento:
La linea superiore desiderata è descritta chiaramente. Possibili difetti della linea superiore sono sottolineati nelle rispettive dettagliate descrizioni.
Si desidera un garrese ben sviluppato. Questo dipende dalla posizione della spalla. Generalmente i maschi tendono ad avere un garrese più sviluppato rispetto alle femmine. La mancanza di un garrese ben pronunciato non esclude dalla qualifica di "Eccellente", a condizione che la posizione della spalla sia corretta. Tuttavia, può essere tenuto presente nel piazzamento in classifica.

19.1
Dorso: dietro il garrese, alto, la linea dorsale, si dirige scorrendo dalle vertebre toraciche orizzontalmente o leggermente inclinata, verso il posteriore. Solido e ben muscolato.

19.2
Commento:
La linea dorsale dovrebbe scorrere diritta sopra le vertebre toraciche. Durante il movimento (trotto) la stabilità è desiderata.
La linea dorsale può presentare difetti da lievi a gravi.
A cominciare da un troppo accentuato affossamento subito dopo il garrese (infossatura della vertebra anticlinale #10 delle vertebre toraciche/ Diaphragmatischer- o Wechselwirbel), per arrivare alla cifosi (dorso di carpa) o alla lordosi (dorso insellato). A seconda della gravità del difetto, la qualifica può andare da "Molto buono" a "Sufficiente".

20.1
Regione lombare: forte, larga e ben muscolata.
20.2
Commento:
I Bassotti sono innanzitutto cani da caccia e una forte regione lombare è molto importante per questa attitudine, sia nel sottoterra che quando lavorano per ore su terreni irregolari nel sopraterra. Una regione lombare ben muscolata non sempre si riconosce a prima vista. I Giudici devono sempre controllare la solidità e la lunghezza della regione lombare con le mani.
Un lavoro intenso spesso porta a una muscolatura della regione lombare pronunciata. Questo "arco" ben visibile può dare l'impressione di una linea superiore non corretta e deve quindi essere controllato attentamente. Se si accerta che si tratta di muscolatura ben sviluppata questo non è un difetto.
Comunque una spina dorsale curva costituisce grave difetto e esclude la qualifica di "Molto Buono".
Più corta è la regione lombare meglio è. Si desiderano Bassotti compatti e pieni di sostanza.

21.1
Groppa: larga e sufficientemente lunga, non orizzontale o troppo inclinata.
21.2
Commento:
La groppa dovrebbe declinare leggermente, ampia e ben sostenuta dalla muscolatura. Se la groppa cade troppo o se è troppo corta - cosa che spesso comporta una coda impostata e portata troppo in alto - la qualifica di "Eccellente" dovrebbe essere evitata.

22.1
Petto: lo sterno deve essere ben pronunciato e così sporgente che si vedano, da entrambi i lati, leggere rientranze. La cassa toracica, vista dal davanti, è ovale; vista dall’alto e di lato, è ampia in modo da garantire pieno sviluppo al cuore e ai polmoni. Costole ben estese all’indietro.
Con corretta lunghezza e angolazione della spalla con l’omero, l’arto anteriore, visto di lato, copre il punto più basso della linea del petto.
La giogaia non deve essere pronunciata.

22.2
Commento:
La forma desiderata del petto è molto ben descritta. Le parti dello scheletro che lo costituiscono sono lo sterno e le costole (nove costole vere e quattro costole più corte, le cosiddette false costole). Tutte le costole, così come lo sterno (carena) leggermente arcuato, scorrono armoniosamente. Se manca la desiderata prominenza dell'avampetto (prosternum), questo è un difetto che esclude dalla qualifica di "Eccellente". Il controllo dell'avampetto (prosternum) nei Bassotti a pelo Corto è possibile anche solo a vista. Nei Bassotti a pelo Duro con un corretto pelo è ugualmente possibile. Nei Bassotti a pelo Lungo un esame manuale è inevitabile se il mantello possiede le qualità desiderate.
Idealmente la fine dello sterno dovrebbe essere sentita leggermente davanti alla metà del tronco. La fine dello sterno dovrebbe essere posizionata in profondità nel tronco e in nessun caso mostrare una curva verso l'interno del tronco. Con uno sterno tagliato, la fine dello sterno è spezzata e lo sterno è molto accorciato e fortemente piegato verso l'alto. Il petto ha costole corte e anche le false costole sono molto accorciate. Può succedere che la nona costola vera si unisca alla fine dello sterno tramite una cartilagine.
Il Giudice deve raggiungere con le dita da sotto l'interno del torace e toccare l'appendice xifoidea. Questa deve essere diritta, non piegata verso l'alto né verso il basso e deve essere presente. Se non esiste, il cane è "come un Whippet", cioè è la presenza di una appendice xifoidea ben sviluppata che porta a una linea inferiore corretta.
Uno sterno ben sviluppato è il "paraurti" anteriore e inferiore del corpo del Bassotto. Con le costole protegge il cuore e i polmoni fino al diaframma.
Il petto non dovrebbe avere una cassa toracica troppo piatta. Costole ben fissate alle vertebre toraciche consentono la desiderata forte muscolatura dorsale. Una certa curvatura delle costole, che arriva profonda, deve essere presente in modo che gli arti anteriori non siano troppo vicini l'uno all'altro visti frontalmente.
Il torace a botte non è desiderato. Ciò crea l'opposto di quanto descritto precedentemente e, visto di fronte, il treno anteriore è troppo largo. Una curvatura delle costole troppo piatta o rivolta verso l'interno o troppo tonda esclude la qualifica di "Eccellente".

23.1
CORPO (linea inferiore e ventre)
Profilo inferiore e ventre: leggermente retratto. Petto che passa dolcemente alla regione ventrale in una linea continua.
Gomiti devianti né all’indentro ne all’infuori.

23.2
Commento:
La linea inferiore è formata della cassa toracica che si allunga il più indietro possibile e da una muscolatura addominale ben sviluppata. Quando si esamina la linea inferiore sul tavolo il primo passo è controllare la forma delle costole con le mani. Una cassa toracica ben allungata coprirà circa i tre quarti dello spazio tra le zampe anteriori e posteriori. Una cassa toracica normale arriva leggermente oltre la metà del tronco. L'ultima costola è la 13a. Non è collegata allo sterno e quindi risulta "fluttuante".
Insieme ai muscoli addominali l'ultima parte delle costole ha il compito di proteggere nel miglior modo possibile gli organi interni del Bassotto. Un profilo a mo' di Whippet (troppo retratto o levrettato) è elencato nello Standard di Razza sotto " Difetti Gravi " ed esclude la qualifica di "Buono".

24.1
CODA:
La coda è portata in maniera armoniosa nel continuo della linea dorsale, leggermente cadente non portata sopra la linea superiore.
Nell’ultimo terzo della coda è ammessa una lieve curvatura.

24.2
Commento:
La coda si assottiglia uniformemente verso la punta. Nell’ultimo terzo della coda è ammessa una lieve curvatura e questo non si può definire coda "a falce". Una coda "a falce" parte incurvandosi già dopo il primo terzo. Il motivo è che i tendini sono troppo corti. Alcune code curvano anche lateralmente. Code decisamente "a falce" escludono la qualifica di "Eccellente".
E' facile sfortunatamente imbattersi, e comportano una qualifica più bassa, in code impostate troppo alte, dovute a ragioni anatomiche e che quindi non possono essere portate in alcun altro modo. Le ragioni di questo modo innato di portare la coda possono essere: una groppa corta in combinazione con una linea posteriore inclinata e una mancanza di stabilità nel movimento (passi corti in movimento) o una groppa corta in combinazione con un posteriore troppo angolato.
Una coda "allegra" è anch'essa visibilmente portata sopra la linea della groppa. Questo modo di portare la coda in realtà dovrebbe essere giudicato come "comportamentale/caratteriale" e non comporta una qualifica più bassa, se nel complesso l'armonia del cane non è disturbata da tale postura, se la groppa non è troppo corta e se il Bassotto dimostra la capacità di portare la coda in modo differente. Quando l'armonia viene persa, la qualifica di "Eccellente" non può più essere assegnata.
Una coda impostata troppo bassa è piuttosto rara nei Bassotti. Di solito succede in combinazione con una groppa molto cadente.
Abbiamo già trattato al punto 9.2 la coda portata sotto di sé. Anche questo è altamente indesiderabile e comporta un adeguato abbassamento di qualifica.
Tutte le deformazioni e i difetti ereditari della coda, nodi alla coda, vertebre della coda fuse (le vertebre devono sempre essere mobili una rispetto all'altra in tutte le direzioni), coda mozza (normalmente si hanno tra 18 e 22 vertebre caudali), coda a "cavatappi", ecc. sono "Difetti Eliminatori" e portano alla Squalifica del Bassotto.
Occorre porre attenzione alle code che sembrano essere un po' corte. Tale lunghezza della coda è congenita o è stato rimosso chirurgicamente un nodo nelle ultime vertebre? Se si ha un dubbio, potrebbe essere richiesta una lastra da dare ad analizzare a un Istituto neutrale. Il risultato potrebbe essere annotato sulla Relazione dello stato della coda e nel Pedigree (o nel pedigree digitale). E' fortemente raccomandato di fare l'esame dello Stato della Coda all'inizio della carriera espositiva (a nove mesi o quando deciso dal Club Nazionale del Bassotto).

25.1
ARTI:
Treno Anteriore
Aspetto generale: fortemente muscoloso, ben angolato. Visto dal davanti anteriori diritti ed asciutti, (pelle ben aderente) in appiombo con buona robustezza di ossatura; piedi rivolti in avanti, posizionati nel punto più basso del torace.

25.2
Commento:
Il treno anteriore è descritto nello Standard in sette sottosezioni. Occorre porre attenzione all'ossatura (sostanza). La sostanza è congenita e non può essere confusa con la massa. Un Bassotto sovrappeso è massiccio. La massa, tuttavia, è un fattore acquisito che può influire negativamente sull'impressione generale del Bassotto e sulle sue capacità venatorie ed è quindi indesiderata. La mancanza di sostanza impedisce la qualifica di "Eccellente".

26.1
Spalla: muscoli ben plasmati. Scapola lunga ed inclinata (circa 90 gradi rispetto al braccio), aderente alla cassa toracica.
26.2
Commento:
E' desiderata una scapola aderente e inclinata. Questa inclinazione viene verificata con la distanza tra le punte delle scapole. Una distanza accettabile tra le scapole è quella della larghezza di un dito. Le scapole non possono essere posizionate troppo vicine tra loro altrimenti la posizione della spalla potrebbe causare un'andatura larga del treno anteriore. Se le scapole hanno troppo spazio tra loro, allora la posizione della spalle non è più inclinata. Questi Bassotti sembrano avere il corpo “appeso alle spalle". Tale aspetto delle scapole è simile a quello di un grosso gatto. Questo difetto è elencato nello Standard di Razza in "Difetti Gravi" ed esclude dalla qualifica di "Buono".

27.1
Omero: della stessa lunghezza della scapola, posto quasi perpendicolarmente a questa. Di forte ossatura e ben muscoloso, aderente alle costole, ma libero nel movimento.
27.2
Commento:
L'omero corretto è descritto molto bene. Spesso si può trovare un omero insufficientemente lungo. L'omero corto ha un impatto negativo sulla distanza da terra, che in presenza di un'angolazione insufficiente sarà da considerare troppo alta. L'avanpetto non appare sufficientemente pronunciato. L'asse verticale del treno anteriore viene gettato in avanti. Può anche causare un'illusione ottica di profondità del torace inadeguata. Un omero troppo corto o un'insufficiente angolazione del treno anteriore esclude la qualifica di "Eccellente".

28.1
Gomito: né deviato all’interno, né all’esterno.

28.2
Commento:
Il gomito comprende l'articolazione del gomito e l'olecrano. Il radio e l'ulna formano l'avambraccio. Un omero ben aderente lascia solo poco spazio tra se stesso e il petto. È impossibile infilare le dita in questo spazio. Di conseguenza solo un omero scorretto può portare il gomito a girare verso l'esterno. Se c'è un difetto nella zona della parte più bassa dell'arto anteriore (vedere i commenti sotto) può far girare il gomito verso l'interno. Questi due difetti o quello dell'omero non inserito e slegato possono portare a una postura cagnola o mancina del treno anteriore ed escludono dalla qualifica di "Eccellente".

29,1
Avambraccio: corto, tuttavia lungo tanto che la distanza da terra del soggetto risulti circa un terzo della sua altezza al garrese. Il più dritto possibile.
29.2
Commento:
Ancora una volta, viene sottolineata la distanza da terra (vedere anche la sezione 27.2). Si desidera avere un avambraccio il più possibile diritto e sulla verticale visto di lato e da davanti. L'angolo tra il braccio e l'avambraccio si avvicina a 130 gradi. Molti Bassotti presentano un treno anteriore con ossatura per così dire lassa e non correttamente costruito. Avambraccio, carpo, metacarpo, piedi anteriori, visti nell'insieme, mostrano di conseguenza la parte inferiore della gamba piegata notevolmente all'indietro o verso l'interno. Secondo la gravità del difetto questa lassità esclude la qualifica di "Eccellente" o addirittura di "Molto buono".

30.1
Articolazioni del carpo: leggermente più ravvicinate rispetto alle articolazioni della spalla.
30.2
Commento:
Al fine di mantenere l'equilibrio, il Bassotto posizionerà il suo treno anteriore, a seconda della costruzione del torace, nella posizione più comoda. Nel caso di un petto correttamente costruito con un treno anteriore costruito e posizionato in modo impeccabile, i carpi sono un po' più vicini tra loro rispetto alle articolazioni della spalla. Se la costruzione anteriore non è ottimale, il Bassotto prenderà una posizione errata del treno anteriore per contrastare i difetti anatomici.
Diversi fattori possono anche portare a una posizione molto stretta dei carpi. Il più delle volte questa è associata a piedi est-ovest (anteriore francese, zampe rivolte verso l'esterno). Se questo difetto è estremamente grave, le zampe possono essere ruotate verso l'esterno fino a 90 gradi. Durante il movimento le zampe quindi ruotano lateralmente. A seconda della gravità di questo difetto potrà essere assegnata una qualifica da "Molto Buono" a "Sufficiente".
Carpi completamente deviati in fuori (knicken) sono elencati sotto i "Difetti Eliminatori". Questo difetto capita raramente. Di solito si vede per caso, poiché il fatto si verifica in poche frazioni di secondo. Se l'articolazione del carpo è sottoposta a uno carico sufficiente, questa salterà in avanti e "cederà". Dal momento che il Bassotto non può sostenere questa posizione della zampa anteriore che per un breve periodo di tempo, toglierà immediatamente il peso dalla gamba con il risultato che la postura naturale sarà immediatamente ristabilita.

31.1
Metacarpo: visto di lato non deve essere né troppo diritto né marcatamente inclinato in avanti.

31.2
Commento:
Il metacarpo è costituito da cinque ossa. Come già sopra detto, è richiesta una buona ossatura al fine di permettere la corretta struttura dell'intero treno anteriore.

32.1
Piede anteriore: dita chiuse tra di loro, ben arcuate con cuscinetti plantari forti, resistenti e ben consistenti, unghie corte e robuste. Colore: vedi sotto le rispettive definizioni di colore. Il quinto dito non ha alcuna funzione.
32.2
Commento:
Il piede anteriore è quasi ovale, compatto, leggermente più largo di quello posteriore, con dita ben arcuate. I cuscinetti e le unghie, corrispondenti al colore del Bassotto, sono neri o marroni (più scuri sono, meglio è).
La posizione dei piedi è rivolta in avanti. Bassotti eccessivamente pesanti e linfatici hanno spesso dita aperte (piede aperto).
Questo difetto esclude la qualifica di "Molto Buono". La costruzione di una zampa anteriore con lassità spesso termina in piedi di lepre, che escludono la qualifica di "Molto Buono".
Il termine cagnolo (zampe rivolte verso l'interno) o mancino (zampe rivolte verso l'esterno) è stato commentato poco sopra (sezione 28.2).

33.1
Treno Posteriore:
Aspetto generale: ben muscoloso, ben proporzionato rispetto al treno anteriore. Ginocchia e garretti fortemente angolati. Gli arti posteriori sono tra loro paralleli, posizionati ne’ troppo vicini ne’ troppo lontani fra loro.

33.2
Commento:
Il treno posteriore è descritto nello Standard in sei sottosezioni.
I posteriori sono posizionati paralleli e dovrebbero essere portati piuttosto larghi, cosa dovuta alle zampe corte. Stanno leggermente fuori dal bacino (tuberosità ischiatica). E' desiderato un tono muscolare forte.
Un tono muscolare alquanto debole o eccessivamente sviluppato può influire sull'aspetto generale del Bassotto. Questo, tuttavia, in generale non è un difetto che giustificherebbe una qualifica inferiore. In questo caso sarebbe appropriato un piazzamento più basso in classifica.

34.1
Coscia: deve essere di buona lunghezza e ben muscolosa.

34.2
Commento:
Non necessario.

35.1
Articolazione del ginocchio: larga e robusta, con angolatura pronunciata.

35.2
Commento:
Un'attenzione particolare dovrebbe essere posta ai difetti dell'articolazione del ginocchio (lussazione della patella), che possono verificarsi nei Bassotti di tanto in tanto. Catturano l'attenzione soprattutto a causa di un movimento irregolare. In questo caso la parte inferiore della gamba non si muove parallelamente, ma è leggermente inclinata verso l'interno, spesso in associazione con il sollevamento del piede (camminata da piccione); se la zampa non viene appoggiata, il cane procede con movimento scomposto per un attimo. In questo caso il Bassotto deve essere allontanato dal Ring come "Non Giudicabile" e la motivazione verrà annotata dal Giudice sul foglio di giudizio. Tutto ciò con una notifica all'Ufficio Responsabile del Libro Genealogico. Se il difetto viene confermato da un esame medico, il cane deve essere escluso dalla riproduzione.

36.1
Gamba: corta, pressoché ad angolo retto con il femore, ben muscolata.

36.2
Commento:
L'angolazione insufficiente del treno posteriore spesso causa una groppa posizionata più in alto e quindi una linea dorsale in salita, ma il problema peggiore è la mancanza di spinta in movimento. Questo difetto è descritto con il termine tecnico "überbaut" (più alto nel posteriore) ed esclude la qualifica di "Eccellente".
Se il treno anteriore è fortemente angolato, e quindi porta in molti casi ad avere una linea superiore lineare, si anche deve comunque abbassare il piazzamento in classifica ed escludere la qualifica più alta di "Eccellente".

37.1
Articolazione tibio-tarsica: robusta, nerboruta ed asciutta.

37.2
Commento:
Anche in questo caso l'angolazione corretta tra la parte inferiore della gamba e il metatarso è di circa 90 gradi. Difetti che diventano evidenti, a causa della posizione delle articolazioni tibio-tarsiche, sono posizioni a metatarso a botte (cagnole) e garretto di vacca (vaccine). Conformazioni cagnole o vaccine escludono la qualifica di "Eccellente". Se questi possibili difetti sono marcatamente evidenti, allora si opterà per la qualifica di "Buono".

38.1
Metatarso: relativamente corto, mobile verso la parte inferiore della coscia.
Leggermente inclinato in avanti.

38.2
Commento:
Da una vista laterale, un Bassotto correttamente bilanciato mostra un metatarso posizionato quasi perpendicolarmente leggermente dietro al bacino con una buona struttura ossea. Se il metatarso è di lunghezza corretta, porterà alla desiderata linea superiore leggermente rampante e a un movimento stabile del treno posteriore.

39.1
Piede Posteriore: quattro dita vicine e ben arcuate. In stazione si appoggia sull’intero robusto cuscinetto plantare.
39.2
Commento:
Nella posizione corretta i piedi posteriori sono rivolti in avanti e posizionati sotto il bacino (tuberosità ischiatica). Questi sono leggermente più piccoli dei piedi anteriori. Se il treno posteriore è vaccino, la posizione dei piedi è spesso rivolta verso l'esterno. Se il treno posteriore è cagnolo, i piedi sono spesso rivolti verso l'interno.
In movimento il Bassotto mostra spesso di portare sotto di sé il treno posteriore. Bassotti con treni posteriori difettati spesso li portano troppo sotto di sé ("unterstellte Hinterhand"). Ciò può portare un passo corto e generare poca spinta in avanti. La groppa sembra cadere un po' troppo e la coda è inserita leggermente bassa.
Durante il piazzamento del cane, i piedi sono quindi posizionati in linea verticale con l'articolazione del ginocchio o addirittura davanti a essa. Questo è un difetto che esclude la qualifica di "Eccellente".

40.1
ANDATURA:
L’andatura deve essere ampia, sciolta ed energica, con buon allungo radente, con forte spinta ed una trasmissione leggermente molleggiante sulla linea dorsale. La coda deve stare armoniosamente in linea con la linea dorsale, portata leggermente cascante. Nel movimento il treno anteriore e quello posteriore si devono muovere in modo parallelo.

40.2
Commento:
La valutazione del movimento deve avvenire sempre in fase di trotto. Il Bassotto dovrebbe sempre rimanere in equilibrio ritmico durante il movimento. Un movimento armonioso significa che il Bassotto è costruito correttamente e che tutte le sue angolazioni lavorano perfettamente insieme. Non ci si dimentichi di controllare entrambi i lati: i difetti si manifestano generalmente a livello bilaterale, ma a volte possono verificarsi unilateralmente.
I seguenti difetti possono essere osservati nel treno anteriore durante il movimento: passo insufficiente, corto, andatura stretta o larga del treno anteriore, movimento circolare o steppato, passo d'oca o passo da parata (gamba anteriore diritta, spinta verso l'alto), omero slegato (non posizionato correttamente vicino alle costole e aderente), il pagaiare, il passo del piccione, piedi est-ovest. Un passo d'oca o un passo da parata non possono essere confusi con lo stepping dell'anteriore. Quando il cane "steppa" la zampa anteriore è molto piegata nella zona del carpo. In movimento il Bassotto mostra un passo rotondo, corto, buttato in su. Questo difetto si vede molto raramente nei Bassotti, a differenza dalle Razze a gamba lunga.
I seguenti difetti possono essere osservati nel treno posteriore durante il movimento: spinta insufficiente, posteriori portati troppo sotto di sé (l'area del movimento è esclusivamente limitata alla regione del ventre, spesso associata a un passo corto, andatura come una "macchina da cucire"), andatura stretta o larga del treno posteriore, metatarsi a botte e garretto di vacca, treno posteriore cagnolo o vaccino, quindi un movimento non in linea del posteriore, ma anzi oscillante. Un movimento laterale del posteriore (a mo' di granchio) è un altro difetto.
Tutti i difetti qui elencati escludono la qualifica di "Eccellente". Se questi difetti sono molto marcati si assegnerà la qualifica di "Buono".
Tutti i difetti della struttura, inclusi i difetti della linea dorsale, sono più evidenti durante il movimento. Spesso i difetti sono mascherati con il cane piazzato, cioè non sono visibili; quindi è necessario un giudizio del soggetto in movimento.

42.1
BASSOTTO A PELO CORTO
MANTELLO
Pelo: corto, fitto, brillante, liscio ed aderente al corpo, forte e duro. Non presenta zone prive di pelo in nessuna parte.
Coda: sottile, coperta di pelo ma non in modo troppo abbondante. Non rappresenta un difetto una lunghezza maggiore del pelo nella parte inferiore della coda.

42.2
Commento:
I Bassotti a Pelo Corto devono avere un manto estremamente fitto. Inoltre è desiderata un'ottima consistenza. Il pelo in inverno è più fitto e leggermente più lungo di quello estivo. Se i successivi punti sono rilevati dal Giudice sul tavolo si può desumere che il Bassotto a Pelo Corto sotto giudizio ha nella sua genealogia dei Peli Lunghi:
- coda troppo lunga;
- pelo sottile, soffice e setoso;
- coda con pelo più lungo.
Se il Bassotto a Pelo Corto sotto giudizio è corretto in tutte le altre parti, questi punti potranno essere tralasciati e non porteranno a una qualifica inferiore. Questo nella misura in cui il pelo risulti fitto. Tale soggetto potrà ambire al massimo a una posizione più bassa in classifica.

PELO CORTO. Modelli di colore e colore
43.1
a) Soggetti unicolore: fulvo. E’ permessa la presenza di peli neri frammisti.
Tuttavia, è preferibile un colore scuro pulito. Una piccola macchia bianca (fino a 3 cm di diametro) è permessa solo sul petto. Naso unghie e cuscinetti plantari neri; il fulvo-marrone non è desiderabile.

43.2
Commento:
La questione del colore resta tradizionalmente un punto controverso nei Bassotti, anche se questa parte è descritta nel nuovo Standard di Razza molto più accuratamente che mai.
Prima di tutto, è importante sottolineare che nessuno dei colori o dei disegni ammessi dovrebbe essere preferito a un altro sul Ring.
Il miglior cane dovrebbe vincere e il suo colore non ha importanza!
Tuttavia il Giudice non può dimenticare di controllare l'intensità del colore, la dimensione e il colore delle focature (dove esistono), la distribuzione del disegno (negli Arlecchini). Deve controllare molto attentamente la pigmentazione (tartufo, unghie, cuscinetti plantari) e deve penalizzare la mancanza di pigmentazione in qualsiasi colore (a causa di problemi di salute). Allo stesso tempo, deve sapere che la pigmentazione nera non può geneticamente esistere nei cani Marroni e che i tartufi «rossi» (in effetti marroni) non sono un crimine nei cani Fulvi (anche se non desiderati). Con tutte queste note preliminari, possiamo iniziare a studiare i colori del Bassotto e i disegni uno per uno.

PELO CORTO
Colori & Marcature (Monocolore)
I Bassotti monocolore sono Fulvi. Questo colore può variare dallo scuro al chiaro, con o senza peli neri frammisti. Un rosso molto intenso con il minimo di pelo nero frammisto è il preferibile in tutte le varietà di mantello.
I soggetti Fulvi con una grande quantità di pelo nero frammisto devono ancora essere classificati come monocolore, anche se a volte non è un compito facile per il Giudice.
Inoltre, gli occhi di un Bassotto Fulvo sono marrone-nerastro (più scuri sono, meglio è); tartufo, rime palpebrali, unghie e cuscinetti plantari sono neri. Un tartufo e delle rime palpebrali marrone rossastri, così come occhi, unghie e cuscinetti plantari marroni, non sono desiderabili, ma ammessi e non possono essere considerati come grave difetto. Geneticamente, marrone su un cane Fulvo significa "bb" nel locus B, cioè assenza totale di pigmentazione nera. Su tali cani anche i peli frammisti non saranno neri, ma brunastri. Occorre fare attenzione a distinguere tra una pigmentazione marrone intensa in un cane Fulvo, che è ancora tollerata, e i segni di una potenziale diluizione "dd", come un tartufo e cuscinetti plantari grigiastri (vedi sezione 12.2) o peli blu frammisti al posto del nero, cosa che deve essere penalizzata.
Un'altra cosa da tenere a mente è il Fulvo recessivo, causato dal gene "e" portato da entrambi i genitori; un portatore del gene "e" può essere di qualunque colore e può succedere che dei cuccioli Fulvi "ee" nascano addirittura da due genitori Nero Focato. Questo gene "e" è un gene che copre tutto, così che non ci sono peli neri o marroni frammisti nei soggetti Fulvi "ee" e che tutti i colori e i disegni appaiono di un rosso molto chiaro (fino al bianco nei soggetti Crema). Crescendo alcuni cuccioli diventano più scuri e possono sembrare in un Ring come Fulvi veri e propri, ma le loro unghie e le rime palpebrali beige resteranno a testimonianza della diluizione "ee".
Una piccola macchia bianca sul petto non deve essere considerata un problema. Le macchie (o le strisce sottili di peli bianchi) ammesse, sono sempre singole, non più grandi di 3 cm di diametro e di solito solo leggermente visibili. Se la macchia bianca è compresa tra 3 e 5 cm di diametro, la qualifica più alta possibile deve essere "Molto Buono".
Il Giudice deve tenere presente che una grande macchia bianca che copra il petto completamente, così come piccole macchie bianche sui piedi o sulla punta della coda, possono significare che il cane è Piebald o portatore del gene Pezzato. Pertanto, se la macchia è superiore a 5 cm, il cane può al massimo ricevere “Sufficiente”. Anche macchie bianche poste altrove oltre che sul petto (coda, zampe, ecc.) dovrebbero ricevere una qualifica non superiore al "Sufficiente".

PELO CORTO
Colori e Marcature (Bicolore)
44.1
b) Soggetti bicolore: nero intenso o marrone, in entrambi i casi con focature (meglio se più scure e più pulite possibili) sopra gli occhi, ai lati del muso e del labbro inferiore, sul margine interno delle orecchie, sul petto, nella parte interna e posteriore degli arti (zampe), sui piedi, attorno all’ano e da qui fino a circa un terzo o alla metà della zona inferiore della coda. Naso, unghie e cuscinetti plantari neri nei cani con colore di base nero, marrone, nei cani con colore di base marrone.
Una piccola macchia bianca (fino a 3 cm di diametro) è permessa solo sul petto. Focature troppo estese così come insufficienti sono altamente indesiderabili.

44.2
I Bassotti bicolore possono essere Nero Focato o Marrone Focato in tutte le varietà di pelo. Entrambi devono avere focature rosso acceso situate nei punti ben descritti nello Standard di Razza. Le focature non dovrebbero essere troppo piccole o troppo estese e più sono pulite meglio è. Soggetti Nero Focato corretti hanno una base di colore nero intenso con occhi di un marrone rossastro scuro, tartufi, rime palpebrali, unghie e cuscinetti plantari neri. Nei soggetti Marrone Focato è desiderato un marrone intenso e il più pregiato è un "cioccolato fondente"; occhi, tartufi, rime palpebrali, unghie e cuscinetti plantari possono essere solo marroni, dato il colore di base (più scuri sono, meglio è). Ci si ricordi che non bisogna cercare pigmento nero nei soggetti Marrone Focato: non esiste e non può esistere geneticamente. Il marrone è recessivo e i cani marroni sono omozigoti (genotipo "bb").
Qualsiasi mancanza di pigmentazione nei Bassotti bicolori deve essere attentamente analizzata. Ad esempio, un tartufo grigiastro su un cane Nero Focato o un tartufo che tende al rosa su un cane Marrone Focato può significare semplicemente una carenza vitaminica in inverno, ma associato a cuscinetti plantari e/o unghie sbiaditi dovrebbe essere considerato seriamente e deve escludere la qualifica "Eccellente" (per la differenza tra "tartufo invernale" e vera e propria diluizione vedi anche 12.2).
Un “Eccellente” non può essere assegnato anche a un cane con focature troppo estese o non abbastanza estese, o con focature non pulite (il colore di base sporca le focature). Inoltre, si dovrebbe essere pronti a distinguere tra focature leggermente scurite e focature con strisce nere o marrone, cosa che significa che il cane è Nero Focato o Marrone Focato Tigrato e deve essere "Squalificato". Secondo lo Standard di Razza, il disegno Tigrato è vietato nei Bassotti bicolori, anche se sono il risultato di un corretto accoppiamento Fulvo Tigrato x Fulvo, motivo per cui tali cuccioli dovrebbero essere tenuti come semplici pet. Allo stesso modo devono essere "Squalificati" anche i Bassotti Nero o Marrone senza focature. Relativamente alla macchia bianca sul petto vedi 43.2.

PELO CORTO
Colori e marcature (Colore Pattern Dapple)
45.1
c) Soggetti arlecchino (Merle): il colore di base è sempre il colore scuro (nero o marrone). Eccezione: arlecchino fulvo (fulvo con macchie scure). Sono desiderabili macchie irregolari grigie o beige (non sono desiderabili grosse macchie). Non deve prevalere né il colore scuro né quello chiaro. Per naso, unghie e cuscinetti del piede vedi le lettere a) e b).

45.2
Commento:
È sempre importante ricordare che Arlecchino e Tigrato non sono colori, ma disegni applicati al colore, quindi possono apparire su QUALSIASI colore di base. Nei Bassotti il Tigrato è consentito solo sul Fulvo, mentre l'Arlecchino è consentito su tutti i colori ammessi: Fulvo, Nero Focato, Marrone Focato o (nei Bassotti a pelo duro) Cinghiale.
Normalmente, questo disegno appare con macchie irregolari di colore grigio o beige su una base più scura; sui cani Fulvi, si manifesta con macchie scure su una base più chiara.
Lo Standard di Razza dice che non sono desiderate macchie di grandi dimensioni e che né lo scuro né il chiaro dovrebbero essere predominanti (la proporzione ideale è 50:50). Questa è la ragione per la quale allevare Arlecchini non è un compito facile: non importa quanto accuratamente pianifichi la tua linea allevatoriale, rischi sempre di avere cuccioli con un disegno distribuito erroneamente.
Allevare Arlecchini Fulvi è ancora più complicato: il disegno Arlecchino su questo colore può essere quasi invisibile. Anche se questo potrebbe non costituire un grande problema per i Giudici, può causare problemi per gli Allevatori se non è stata data la corretta definizione del colore sul pedigree (il rischio è del doppio Arlecchino). Per questo motivo si consiglia vivamente di effettuare il test del DNA per il gene Arlecchino per assicurarsi che il soggetto non sia Arlecchino prima di accoppiarlo con un cane Arlecchino.
L'altro motivo che desta preoccupazione è che, nonostante tutte queste difficoltà, i Bassotti Arlecchino sono diventati "di moda" tra gli Allevatori neofiti e "commerciali". Molto spesso si possono vedere Arlecchini a pelo lungo e corto; nei peli duri non è così diffuso.
I requisiti relativi alle focature e alla pigmentazione sono gli stessi del colore di base corrispondente. L'unica differenza è che uno o due occhi blu o spicchi blu negli occhi sono tollerati negli Arlecchini. Quando si allevano Arlecchini, si noti che le focature molto estese sembrano verificarsi più spesso che nei Bassotti “classici” bicolori.
È consentita una solo macchia bianca sul petto, non più grande di 3 cm di diametro; estese macchie bianche sono altamente indesiderabili. Si ponga attenzione: abbastanza spesso anche gli Allevatori con esperienza presumono che le macchie bianche su cani Arlecchino possono essere di qualsiasi dimensione o possono apparire non solo sul petto e che i Giudici non lo penalizzeranno. Lo faranno, e lo devono fare, perché troppo bianco può facilmente significare doppio Arlecchino, dovuto all'accoppiamento Arlecchino con Arlecchino, che è severamente vietato a causa di gravi problemi di salute congeniti.

PELO CORTO
Colore e Marcature (Pattern Tigrato)
46.1
Soggetti tigrati (Brindle): Il colore di un Bassotto tigrato è fulvo con striature più scure. Naso, unghie e cuscinetti plantari neri.
46,2
Commento:
Il disegno Tigrato è consentito solo sui Bassotti monocolore (Fulvo) e non è permesso su nessun altro colore di base. I Bassotti Tigrati corretti sono Fulvi con strisce più scure su tutto il corpo. Il colore di base deve soddisfare i requisiti per il Fulvo (vedere 43.1 e 43.2). Tartufo, unghie e cuscinetti plantari sono descritti come neri; il marrone rossastro non viene aggiunto nemmeno come indesiderabile.
Lo Standard di Razza non indica alcuna proporzione tra il colore di base Fulvo e le strisce scure né quante striature il cane dovrebbe avere. In ogni caso, strisce nere chiaramente visibili sul Fulvo pulito e chiaro sono sempre più preziose di variazioni più scure di tigrato.
Poiché è possibile allevare Bassotti Fulvi Marroni, possono nascere cani tigrati Fulvi con pigmentazione marrone. Questi hanno strisce sul mantello, tartufi, rime palpebrali, unghie e cuscinetti plantari marroni. Non dovrebbe essere considerato come un grave difetto, perché il disegno Tigrato è descritto nello Standard di Razza come "scuro", non "nero". Tuttavia, con la nuova redazione dello Standard di Razza, che è ancora più severa per il tartufo marrone sui soggetti Tigrati ("Naso, unghie e cuscinetti plantari neri"), rispetto alla versione precedente ("Il naso e le unghie si presentano come nei Bassotti unicolori e bicolori"), la qualifica più alta per questi cani deve essere "Molto buono".

PELO CORTO
47,1
Tutti i colori e le combinazioni di colori precedentemente non menzionati sono squalificanti. La mancanza di pigmentazione è altamente indesiderabile.
47.2
Commento:
Colori e disegni non ammessi in tutte le varietà di mantello dei Bassotti sono elencati al punto 52.1. Qui vogliamo solo attirare la vostra attenzione al fatto che il colore Cinghiale, tipico dei Bassotti a Pelo Duro, non è più consentito nei Peli Corti. In un soggetto a Pelo Corto, significa la presenza di antenati con il Pelo Duro.
Per la mancanza di pigmentazione si veda 43.2 e 44.2

48.1
BASSOTTO A PELO DURO
MANTELLO
Pelo: ad eccezione del muso, delle sopracciglia e delle orecchie, tutto il corpo è ricoperto di pelo di copertura duro, uniformemente fitto e ben aderente, e dotato di sottopelo. Il pelo molle sulla testa (cranio) e sulle zampe è altamente indesiderabile. Il muso mostra una barba pronunciata.
Le sopracciglia sono cespugliose. Sulle orecchie il pelo è più corto e quasi liscio rispetto al resto del corpo. La coda è dotata in modo uniforme di pelo ben aderente.

48.2
Commento:
Ottenere un pelo duro è e rimarrà anche in futuro il problema per gli Allevatori. Considerando le ascendenze del Bassotto a Pelo Duro (incrocio di Terrier e Schnauzer a Pelo Duro), le varie possibilità in cui si può manifestare la qualità del mantello duro rimarranno un impegno su cui lavorare nei prossimi decenni. Nella qualità del pelo devono essere ancora accettate lievi deviazioni verso il corto e il molle. È inoltre necessario controllare la foltezza del mantello (42.2). I Nero Focato hanno di solito una qualità di pelo meno dura e hanno meno sottopelo rispetto ai loro fratelli di cucciolata color Cinghiale. Oltre ai Bassotti a Pelo Duro con qualità di pelo eccellente, lunghezza di ca. 2-3 cm, molto duro, sottopelo uniformemente distribuito, i Bassotti con pelo leggermente più morbido o piuttosto corto, con poca barba, poche difese e scarso sottopelo potranno essere usati nel programma Allevatoriale; tuttavia, non devono ricevere la qualifica di "Eccellente". Oltre a ciò, durante la classifica all'interno delle classi si deve tener conto di una qualità non ottimale del pelo.
La qualifica di "Buono" esclude solo i casi estremi, ad esempio un pelo troppo molle, così come un mantello troppo corto senza barba e difese. Questi Bassotti a Pelo Duro devono essere valutati con la qualifica di "Sufficiente". Lo Standard definisce un mantello riccio o ondulato come difetto. Questo criterio può essere solo valutato in condizioni di soggetto a mantello asciutto (in Esposizione e Raduni).
Generalmente è possibile strippare un Bassotto. Se il Giudice sospetta che il Bassotto è stato tosato (su tutto il corpo o solo il collo), allora la vera qualità del mantello, così come l'aspetto generale del cane, non può più essere valutata. Il Bassotto deve essere allontanato dal ring "Senza Giudizio". Pelo troppo molle e anche troppo lungo sulla testa, con ciuffo, orecchie e zampe con peli lunghi e setosi, associati a coda frangiata, non sono desiderati e devono essere valutati con una qualifica più bassa ("Buono"). Lo stripping, tuttavia, consente un notevole miglioramento dell'aspetto generale del Bassotto a Pelo Duro nel Ring e sui campi da lavoro perché ne migliora la capacità di muoversi in avverse condizioni climatiche e/o nella fitta vegetazione.
Ancora una parola per quanto riguarda l'ereditarietà nei Bassotti a Pelo Duro. Pelo corto e pelo eccessivamente molle si trasmettono in modo recessivo.

PELO DURO
Colore e marcature
49.1
Colori e combinazioni di colori:
a) Soggetti unicolore: fulvo. E’ permessa la presenza di peli neri frammisti. Tuttavia, è preferibile un colore scuro pulito. Una piccola macchia bianca (fino a 3 cm di diametro) è permessa solo sul petto. Naso unghie e cuscinetti del piede neri; il fulvo-marrone non è desiderabile.
b) Soggetti multicolore: Cinghiale, cinghiale marrone, nero focato, marrone focato. Tutti con focature (meglio se più scure e più pulite possibili) sopra gli occhi, ai lati del muso e del labbro inferiore, sul margine interno delle orecchie, sul petto, nella parte interna e posteriore degli arti (zampe), sui piedi, attorno all’ano e da qui fino a circa un terzo o alla metà della zona inferiore della coda. Naso, unghie e cuscinetti plantari neri nei cani di colore cinghiale e nero focato, marrone nei cani di colore cinghiale marrone e marrone focato.
Una piccola macchia bianca (fino a 3 cm di diametro) è permessa solo sul petto. Una focatura troppo estesa così come insufficiente sono altamente indesiderabili.
c) Soggetti arlecchino (Merle): I colori sono descritti nei punti a) e b). Il colore di base è sempre il colore scuro (cinghiale, nero o marrone).
Eccezione: arlecchino fulvo (foglia secca) (fulvo con macchie scure).
Sono desiderabili macchie irregolari grigie o beige. Non sono desiderabili grosse macchie. Non deve prevalere né il colore scuro né quello chiaro. Per naso, unghie e cuscinetti del piede vedi le lettere a) e b).
Soggetti tigrati (Brindle): Il colore di un Bassotto tigrato è fulvo (foglia secca) con striature più scure. Naso, unghie e cuscinetti del piede neri. Tutti i colori e le combinazioni di colori precedentemente non menzionati sono squalificanti. La mancanza di pigmentazione è altamente indesiderabile.
49.2 a)
Commento:
Nei Bassotti a Pelo Duro, quello che chiamiamo Fulvo è sempre più chiaro rispetto alle varietà a Pelo Corto e a Pelo Lungo. Per tutti gli altri punti, si veda la sezione 43.2.
49.2 b)
Commento:
Tutti i colori menzionati in questa sezione alla lettera b), compresi il Cinghiale e il Cinghiale Marrone, dovrebbero avere gli stessi requisiti, per quanto riguarda le focature e la loro distribuzione, secondo quanto descritto al punto 44.2 per i Bassotti a Pelo Corto.
I Bassotti Cinghiale sono considerati multicolori, perché ogni singolo pelo cinghiale ha due o più tonalità lungo la sua lunghezza, cioè è "a bande". Fondamentalmente, il colore del Cinghiale può variare da molto chiaro a molto scuro, e tutte queste sfumature sono ammesse. Occhi, tartufo, rime palpebrali, unghie e cuscinetti plantari sono neri nel Cinghiale "classico" e marroni nel Cinghiale Marrone.
Per la prima volta in assoluto, nella nuova versione dello Standard di Razza, il Cinghiale Marrone è descritto come un colore a sé, e ora non c'è più motivo di registrare soggetti Cinghiale Marrone come Marrone Focato. La differenza tra loro è che nel Marrone Focato ogni singolo pelo è marrone per tutta la sua lunghezza, mentre nel Cinghiale Marrone ogni singolo pelo ha due o più tonalità diverse, chiamate "bande": più chiare vicino alla pelle, più scure sulla punta. Lo stesso vale per la differenza tra Cinghiale scuro e Nero Focato. Il modo più semplice per distinguere tra questi due colori è guardare le orecchie: se i singoli peli non sono tutti neri ma alla base e ai bordi delle orecchie vanno leggermente schiarendosi, il cane è Cinghiale.
Per macchie bianche e mancanza di pigmentazione, si veda 43.2.
49.2 c) d)
Commento:
Il punto 45.2 è applicabile, ricordando che il disegno Arlecchino è ammesso su ogni colore di base, incluso il Cinghiale Marrone. Tuttavia non si possono trovare molti esempi di Bassotti Arlecchino Cinghiale e Arlecchino Cinghiale Marrone. Soggetti a Pelo Duro Tigrati sono estremamente rari e di solito hanno Peli Corti nei loro antenati.

50.1
BASSOTTO A PELO LUNGO
MANTELLO
Pelo: il mantello, liscio e brillante, dotato di sottopelo, aderente al corpo, si allunga sotto il collo e nella parte inferiore del corpo, pende dalle orecchie e mostra, nella parte posteriore degli arti, un pelo palesemente più lungo, che raggiunge la sua massima lunghezza nella parte inferiore della coda, dove forma una frangia a bandiera.
50.2
Commento:
Nei Bassotti a Pelo Lungo lo sviluppo del pelo, in funzione all'età, è la cosa più importante. Termina la crescita solo all'età di circa tre anni. Ogni tanto anche a crescita completata giovani Bassotti a Pelo Lungo non mostrano ancora nella loro completezza il pelo descritto sopra. Il pelo di copertura è lungo circa 5 cm. e ben dotato di sottopelo. E' desiderata una quantità moderata di pelo lungo che cada sulle orecchie. Orecchie troppo ricche di pelo non sono desiderate. Lunghe frange sull'avanpetto e lungo la linea inferiore devono essere notevolmente accentuate. Le desiderate frange lunghe dell'anteriore sono chiamate "piumaggio", del posteriore "coulotte". Le lunghe frange sulla coda sono chiamate "a bandiera". Se il pelo di copertura è troppo corto e di pari lunghezza su tutto il corpo, allora si deve escludere la qualifica di "Eccellente". Stesso giudizio per un pelo lungo troppo abbondante o con forte scriminatura del pelo sul dorso, che diventa da ostacolo sul campi da lavoro, specialmente quando nevica. Un mantello ondulato o arruffato, così come troppo pelo lungo sulle dita dei piedi, esclude la qualifica di "Eccellente".
I Bassotti a Pelo Lungo ultimamente vengono rasati specialmente nel collo (nonostante lo Standard di Razza richieda che il pelo si allunghi sotto il collo). Questi Bassotti devono essere allontanati dal Ring con "Non Giudicabile" a causa della manipolazione sul pelo.

PELO LUNGO
51.1
Colori e combinazioni di colori:
a) Soggetti unicolore: fulvo. E’ permessa la presenza di peli neri frammisti. Tuttavia, è preferibile un colore scuro pulito. Una piccola macchia bianca (fino a 3 cm di diametro) è permessa solo sul petto. Naso unghie e cuscinetti del piede neri; il fulvo-marrone non è desiderabile.
b) Soggetti bicolore: nero intenso o marrone, in entrambi i casi con focature (meglio se più scure e più pulite possibili) sopra gli occhi, ai lati del muso e del labbro inferiore, sul margine interno delle orecchie, sul petto, nella parte interna e posteriore degli arti (zampe), sui piedi, attorno all’ano e da qui fino a circa un terzo o alla metà della zona inferiore della coda. Naso, unghie e cuscinetti plantari neri nei cani con colore di base nero, marrone nei cani con colore di base marrone. Una piccola macchia bianca (fino a 3 cm di diametro) è permessa solo sul petto. Focature troppo estese così come insufficienti sono altamente indesiderabili.
c) Soggetti arlecchino (Merle): il colore di base è sempre il colore scuro (nero o marrone). Eccezione: arlecchino fulvo (fulvo con macchie scure). Sono desiderabili macchie irregolari grigie o beige. Non sono desiderabili grosse macchie. Non deve prevalere né il colore scuro né quello chiaro. Per naso, unghie e cuscinetti del piede vedi le lettere a) e b).
d) Soggetti tigrati (Brindle): Il colore di un Bassotto tigrato è fulvo con striature più scure. Naso, unghie e cuscinetti del piede neri. Tutti i colori e le combinazioni di colori precedentemente non menzionati sono squalificanti. La mancanza di pigmentazione è altamente indesiderabile.
51.2 c) d)
Commento:
Il Fulvo scuro tende al Fulvo mogano. Preferibilmente le frange dovrebbe essere dello stesso colore mogano del Bassotto a Pelo Lungo Fulvo. Per esempio, non sono desiderate "coulotte" più chiare sul treno posteriore. Tuttavia non comportano una riduzione di qualifica. Al limite il Giudice può prendere in considerazione questa cosa durante la classifica nella classe.
Si prendano a riferimento i punti da 42.1 a 46.2 e 51.2 (in particolare per quanto riguarda il colore Crema, che può essere trovato principalmente nella varietà a Pelo Lungo), con la nota speciale che i Bassotti a Pelo Lungo con molti peli neri frammisti ("pelo di copertura nero") possono creare una certa difficoltà al Giudice: a volte, a colpo d'occhio, non è davvero facile capire se il cane è Fulvo o Nero Focato. Per quanto riguarda le focature nei Bassotti a Pelo Lungo, il Giudice deve essere in grado di riconoscere la differenza tra il Fulvo che è corretto e il Crema che non è non ammesso (che è sempre troppo chiaro).
51.2
Colori e disegni non ammessi.
Commento:
Tutti i colori e i disegni non elencati precedentemente non sono colori ammessi dallo Standard di Razza e devono avere la qualifica di "Squalificato".
In questa sezione non tratteremo colori sbagliati che escono "occasionalmente" come il Tigrato Nero o Marrone (vedi 44.2), il Nero o il Marrone solidi (Nero o Marrone senza focature); Bassotti di questi colori possono nascere in ogni allevamento che lavori nel rispetto dello Standard di Razza, ma nessuno vorrebbe produrli. Vogliamo portare la vostra attenzione ai colori non FCI più diffusi e spiegarvi perché non possono essere ammessi dal nostro Standard di Razza.
CREMA VS FULVO
Nei Bassotti a Pelo Lungo bisogna essere capaci di riconoscere un Fulvo chiaro da un Crema o da un "English Cream", che può anche variare da "ombreggiato" (con pelo nero che lo ricopre) a "pulito" (molto chiaro, diluito quasi al bianco, senza alcun pelo nero). Il gene di diluizione Chinchilla, responsabile del Crema, deriva da altre Razze, ragione per la quale lo Standard di Razza 148 non ammette il colore Crema, anche se è ammesso (e molto diffuso) in Inghilterra, negli Stati Uniti e in Australia, Nazioni dalle quali i soggetti Crema sono stati importati nei Paesi FCI, per esempio il Giappone. Spesso anche il Fulvo diluito (cani Giallo molto chiaro, senza alcun pelo nero) viene chiamato "Crema", ma in realtà si tratta di un altro gene. Attenzione: i Giudici FCI non possono penalizzare questi soggetti negli Show che si svolgono secondo le regole del KC e dell'AKC.
BLU FOCATO VS NERO FOCATO / ISABELLA FOCATO VS MARRONE FOCATO
Se due geni recessivi di diluizione (dd) vengono da entrambi i genitori, i cuccioli possono avere la pigmentazione Blu al posto del Nero, o Isabella al posto del Marrone. A causa di problemi di salute, primo fra tutti l'alopecia, che è strettamente connessa con la diluizione del colore (CDA), il Blu e l'Isabella non dovrebbero mai essere allevati per nessun motivo e dobbiamo sempre penalizzare fortemente ogni segno di diluizione; allevare diluiti è proibito dalla EU Animal Protection Law.
L'Isabella è la diluizione del Marrone ed è più difficile da riconoscere in un Ring del Blu. Per ottenere questo colore entrambi i genitori devono essere Marrone o portare Marrone e devono inoltre entrambi essere portatori del gene di diluizione.
State attenti: se un soggetto Marrone sembra essere un po' più chiaro del desiderato non significa però che si tratti di un Bassotto Isabella.
Attenzione: i Giudici FCI non possono penalizzare questi soggetti negli Show che si svolgono secondo le regole dell'AKC.
PIEBALD
Un altro problema che i Giudici possono incontrare è il disegno Piebald che arriva dalle Nazioni non FCI che lo ammettono nel Bassotto. I Bassotti Piebald possono essere riconosciuti dalle macchie bianche molto estese sul corpo, con o senza ticchettatura (ticking). Spesso questi soggetti sono tricolore, soggetti bicolore con il disegno Piebald sembrano tricolore. I Piebald hanno sempre la punta della coda bianca e mai occhi blu (a meno che il cane sia anche Arlecchino). La ragione per la quale il disegno Piebald non è ammesso dallo Standard di Razza FCI è la stessa che per il Crema: questo disegno ha origine da altre Razze e la mancanza di tipo è molto spesso geneticamente predeterminata in questi soggetti. Lavorando nel rispetto delle Regole FCI i Piebald possono nascere da un accoppiamento tra due genitori con colore ammesso, ma che portano il gene Piebald recessivo da linee di sangue Americane o Canadesi. L'unica conclusione razionale che possiamo fare qui è che, quando si vuole usare riproduttori importati da Nazioni non FCI, bisogna studiare attentamente il loro Pedigree per evitare che si combinino geni recessivi indesiderati nei cuccioli. Un altro punto da citare per quanto riguarda i Piebald è la ticchettatura. Può apparire piacevole per alcuni, ma deriva da un pool genetico estraneo (molto probabilmente dagli Spaniel).
DOPPIO ARLECCHINO
Mentre comunque non è una colpa per un Allevatore trovare nella cassa parto dei cuccioli Nero Solido, Piebald, Isabella o Blu, perché è solo uno scherzo della genetica che può accadere a chiunque, i Bassotti Doppio Arlecchino nascono sempre per una deliberata scelta dell'Allevatore o per una sua ingiustificabile ignoranza. Il volere un colore ricercato e di moda, che può essere venduto a più alto prezzo, non deve far dimenticare che il Doppio Arlecchino è legato a gravi problemi di salute, di cui la cecità e la sordità non sono i peggiori. Infatti accoppiare Arlecchino con Arlecchino è un crimine contro la Razza ed è illegale secondo la EU Animal Protection Law. Un così crudele scopo solo per moda deve essere fortemente proibito, ma non riusciremo mai a fermarlo, se non squalificheremo questi soggetti nei Ring senza alcuna esitazione!
Attenzione: I disegni possono manifestarsi insieme e Bassotti con due o anche tre disegni già esistono in certe Nazioni.
Due o più disegni in un solo cane devono portare la Squalifica!

TAGLIE
52.1
La circonferenza toracica va misurata all'età di almeno 15 mesi, dal punto più alto del garrese al punto più basso del torace (con un metro a nastro esercitando una buona trazione).
Bassotto Standard:
Maschi: oltre 37 cm – fino a 47 cm
Femmine: oltre 35 cm – fino a 45 cm
Bassotto Nano:
Maschi: oltre 32 cm – fino a 37 cm
Femmine: oltre 30 cm – fino a 35 cm
Bassotto Kaninchen:
Maschi: oltre 27 cm – fino a 32 cm
Femmine: oltre 25 cm – fino a 30 cm

52.2
Commento:
La misurazione viene eseguita all'età di 15 mesi o più, dal punto più alto del garrese al punto più basso del torace, esercitando una trazione sufficientemente forte da assicurarsi che si misurino le ossa del torace, non la pelle e non il mantello.
In linea di principio, non è più concessa alcuna tolleranza rispetto alle dimensioni ora consentite. Tuttavia, i Paesi membri WUT che lo ritengano necessario per permettere agli Allevatori di adeguarsi al nuovo Standard di Razza, possono richiedere una misura di tolleranza. La misura di tolleranza non può superare i 2 cm e sarà concessa per un periodo di transizione di 5 anni al massimo, a partire dalla data della pubblicazione dello Standard di Razza. L'uso della misura di tolleranza deve essere segnalato alla WUT e aggiunto come Appendice al Commento WUT allo Standard di Razza.
Se la circonferenza toracica stabilita nello Standard di Razza viene superata di molto, il punteggio di valutazione più alto sarà “Molto Buono”.
Tuttavia, il Giudice non deve mai penalizzare un cane, fino a quando non è sicuro al 100% della sua misurazione. Allo stesso tempo, deve ricordare che Bassotti Standard sovradimensionati avrebbero un impatto negativo sulla capacità di lavorare sottoterra. Se Bassotti Nani o Kaninchen superano le dimensioni della loro varietà, è possibile farli spostare nel libro genealogico.
Un aspetto generale ricco di sostanza è desiderato in tutte le taglie.
Si consiglia a tutti i Club Nazionali di Razza di organizzare misurazioni della taglia, da effettuare all'età di almeno 15 mesi, durante un Raduno o uno Show.
Se la taglia è stata valutata da due Esperti Giudici autorizzati dal Club Nazionale di Razza, il proprietario del Bassotto è coperto in caso di successive misurazioni errate.

DIFETTI
53.1
Ogni variazione delle caratteristiche sopracitate deve essere considerata un difetto, la cui valutazione dovrebbe essere in rapporto preciso con la sua gravità ed all'effetto sulla salute e sul benessere del cane, nonché sulla sua capacità di eseguire il suo tradizionale lavoro.
I denti molari M3 non sono presi in considerazione nei giudizi. La mancanza di due PM1 non viene penalizzato.
La mancanza di un PM2 costituisce un difetto, anche se non mancano altri denti, M3 a parte.
Altrettanto costituisce un difetto una chiusura che si discosti da una corretta chiusura a forbice, come per esempio la chiusura a tenaglia.

53.2
Commento:
Lo standard indica che due PM1 mancanti, così come i due M3, non possono essere considerati difetti. Non devono essere presi in considerazione al momento della qualifica. Fondamentalmente abbiamo a che fare in questo caso con denti con poca funzione nella chiusura del cane. Nonostante ciò, attenzione a tutti gli Allevatori! La mancanza dei denti è ereditaria e la generazione successiva potrebbe mancare di un dente più importante così che tale linea Allevatoriale non potrà più essere utilizzata. Gli Allevatori sono fortemente consigliati di valutare attentamente gli svantaggi della mancanza dei denti con le potenziali altre qualità presenti nel loro Bassotto.
La chiusura a tenaglia, sebbene ancora tollerata, è comunque chiaramente descritta come un difetto. La qualifica più alta è "Molto buono".

DIFETTI GRAVI
54.1
• Costituzione gracile, troppo alto da terra o troppo rasoterra.
• Ulteriori difetti di denti non descritti ai paragrafi “Difetti” e “Difetti eliminatori”.
• Occhi gazzuoli in soggetti diversi dai soggetti arlecchini.
• Orecchie a punta e molto accartocciate.
• Corpo appeso alle spalle.
• Dorso insellato, dorso da carpa.
• Groppa più alta del garrese.
• Cassa toracica poco sviluppata.
• Fianchi incavati a lira, ventre retratto.
• Soggetti mal angolati nel treno anteriore e/o posteriore.
• Posteriore stretto, senza muscolatura.
• Vaccinismo, mancinismo.
• Dita divaricate.
• Andatura pesante, goffa, barcollante.

54.2
Commento:
I "Difetti gravi" elencati al punto 54.1 possono apparire più o meno evidenti nel Bassotto. Di regola, ai Bassotti portatori di questi difetti deve essere assegnata la qualifica "Sufficiente". Se solo leggermente accennati, potrebbero non condurre a un significativo abbassamento della qualifica. Se si sommano più difetti in forma leggera si deve abbassare adeguatamente la qualifica.
Particolare attenzione deve essere prestata al paragrafo "Ulteriori difetti di denti non descritti ai paragrafi Difetti e Difetti eliminatori". Questa frase serve esclusivamente come salvaguardia per i difetti della dentatura non elencati nello Standard di Razza. Un difetto grave di dentizione, non elencato nello Standard di Razza, porterà sempre a una squalifica. Motivazione: se già un incisivo mancante porta alla squalifica, anche difetti della chiusura più gravi o mancanza di denti devono naturalmente essere trattati allo stesso modo durante l'assegnazione della qualifica. Questi Bassotti devono essere esclusi dalla riproduzione.

DIFETTI GRAVI DEL MANTELLO
55.1
1. Bassotto a pelo corto
• Pelo troppo sottile e fine; zone sulle orecchie prive di pelo (orecchie di cuoio); altri punti privi di pelo.
• Pelo troppo grossolano e lungo.
• Coda a spazzola.
• Coda in parte o per tutta la lunghezza priva di pelo.

56.1
2. Bassotto a pelo duro
• Pelo molle, sia lungo che corto.
• Pelo lungo arruffato.
• Pelo ricciuto o ondulato.
• Pelo molle sulla testa.
• Coda frangiata.
• Mancanza di barba.
• Mancanza di sottopelo.
• Pelo corto

57.1
3. Bassotto a pelo lungo
• Mantello di lunghezza uguale su tutto il corpo.
• Pelo ondulato o arruffato.
• Mancanza di frangia sulla coda.
• Mancanza di pelo abbondante sulle orecchie.
• Pelo corto.
• Forte scriminatura del pelo sul dorso.
• Pelo troppo lungo fra le dita dei piedi.

Da 55.2 a 57.2
Commento:
Il commento su pelo e colore può essere letto da 42.2 a 51.2.

DIFETTI ELIMINATORI
58.1
• Indole molto paurosa o aggressiva.
• Cane che mostrino chiaramente anomalie fisiche o comportamentali.
• Soggetti non tipici.
• Enognatismo, prognatismo, arcate incisive deviate (chiusura incrociata).
• Posizione errata dei canini inferiori.
• Mancanza di uno o più canini o uno o più incisivi.
• La mancanza di altri premolari o molari. Eccezioni: i due PM1 oppure un PM2senza considerare gli M3, come menzionato nel paragrafo “Difetti”.
• Sterno rimontante (xifoide).
• Tutti i difetti della coda.
• Spalle molto staccate dal tronco.
• Metacarpi completamente deviati in fuori (knicken).
• Colore nero o marrone senza focature; colore bianco con o senza focature.
• Ulteriori colori rispetto a quelli già elencati al paragrafo “Colori e combinazioni di colori”.

58.2
Commento:
I difetti elencati al 58.1 devono portare alla Squalifica del Bassotto. In tali casi la relazione del Giudice deve essere consegnata all'Ufficio preposto del Club Nazionale del Bassotto e/o all'ufficio preposto dell'Ente Nazionale Canino e il cane deve essere eliminato dalla riproduzione.

59.1
Nota aggiuntiva:
• I maschi devono avere due testicoli di normale sviluppo e ben discesi nello scroto.
• Solo i soggetti sani dal punto di vista funzionale e clinico, con una conformazione tipica della Razza, devono essere utilizzati per l'allevamento.

59.2
Commento:
Il controllo dei testicoli nello scroto di solito non è problematico. Ci si avvicini sempre al cane dal davanti e ci si astenga dall'eseguire il controllo in modo sorprendente per il cane. Il maschio potrebbe avere una reazione potenzialmente ostile. Questa azione del cane non ha nulla a che fare con il mordere per aggressività o per paura. È semplicemente il risultato di un approccio scorretto da parte della persona che esegue il controllo.
Il monorchidismo (criptorchidismo unilaterale) indica la ritenzione anormale di un testicolo all'interno della cavità del ventre o del canale inguinale.
Il criptorchidismo è la ritenzione anormale di entrambi i testicoli all'interno della cavità del ventre o del canale inguinale. Questo non significa che il cane è privo di testicoli, ma piuttosto che i testicoli non sono scesi nello scroto.
I testicoli retrattili si trovano raramente.
Un testicolo può spostarsi nel canale inguinale per un certo periodo di tempo (diversi minuti) per poi tornare nella sua posizione originale.
Alcune razze richiedono che i testicoli siano posizionati fianco a fianco all'interno dello scroto. Tuttavia, ci sono molti cani che hanno i testicoli uno dietro l'altro all'interno dello scroto. In conclusione, solo una cosa è importante per il Bassotto maschio: due testicoli ovviamente normalmente sviluppati devono essere percepibili nello scroto. Altrimenti il cane presenta un difetto eliminatorio, che comporterà la sua Squalifica.
Secondo la sezione 58.2, il Giudice deve inviare all'Ufficio Nazionale del Libro Genealogico una dichiarazione relativa ai difetti ai testicoli e deve spiegare la non idoneità per l'allevamento con una breve descrizione dei difetti riscontrati.
È consigliabile che i proprietari di cani non lascino una femmina in calore nella stessa stanza con un maschio che si presume sia senza testicoli. Il risultato potrebbero essere delle spiacevoli sorprese.

DIFETTI E LORO GRAVITA'
(Linee guida per i Giudici)
Definizione dei punteggi di valutazione FCI (Regolamento delle Esposizioni Canine della FCI, §6)
I giudizi dati dai Giudici devono rispondere alle seguenti definizioni:
60.1
ECCELLENTE – da attribuire unicamente ad un cane che si avvicina molto allo standard ideale della razza, presentato in perfette condizioni, che da’ un’impressione globale armoniosa, con temperamento equilibrato, con “classe” e portamento brillante. La superiorità delle sue qualità di razza consentirà di ignorare alcune piccole imperfezioni; deve comunque avere le caratteristiche tipiche del suo sesso.
61.1
MOLTO BUONO – da attribuire unicamente ad un cane perfettamente appartenente alla razza, di proporzioni equilibrate ed in perfette condizioni. Saranno tollerati i difetti veniali ma non morfologici. Questo giudizio può essere dato solo ad un cane di qualità.
62.1
BUONO – da attribuire ad un cane che possiede le caratteristiche della razza ma che presenta dei difetti a condizione che non siano nascosti.
63.1
SUFFICIENTE – da attribuire ad un cane che appartiene alla razza in modo sufficiente, senza qualità particolari o non in condizioni ottimali.
64.1
SQUALIFICATO – da attribuire ad un cane che non corrisponde al tipo richiesto dallo standard della razza, con un comportamento chiaramente contrario allo standard o aggressivo, con anomalia testicolare, imperfezioni dentali o a livello della mascella; il colore del pelo e/o il mantello sono imperfetti o il cane mostra segni di albinismo. Questo giudizio viene attribuito anche ad un cane poco appartenente alla razza per cui la sua salute potrebbe risultare minacciata. Può anche essere attribuito ad un cane che presenta difetti eliminatori rispetto allo standard della razza. I cani ai quali non viene dato uno di questi giudizi non potranno restare nel ring e sarà loro attribuito il seguente giudizio:
65.1
NON GIUDICABILE: questo giudizio viene attribuito ad un cane che non si muove, salta in continuazione o cerca di lasciare il ring rendendo impossibile giudicare il suo movimento e portamento. Viene attribuito anche ad un cane che rifiuta di lasciarsi esaminare dal giudice, rendendo impossibile la valutazione della dentizione, dell’anatomia e della struttura, della coda o dei testicoli. Sono interessati anche i cani nei quali il giudice individua tracce di operazioni o di interventi. Questo giudizio è valido anche quando il giudice ha ragione di pensare che le operazioni siano state fatte per correggere la condizione originale del cane o le sue caratteristiche (palpebra, orecchio, coda). Il motivo per cui viene attribuito questo giudizio dovrà essere riportato nella relativa scheda.

DIFETTI CHE ESCLUDONO LA QUALIFICA DI "ECCELLENTE"
66.1
ASPETTO GENERALE, TIPO E TESTA
- Aspetto generale leggermente diverso dall'ideale desiderato
- Rapporto tra altezza al garrese e lunghezza del corpo di 1:2,0 o più
- Troppa o troppa poca distanza da terra
- Comportamento pauroso o aggressivo
- Testa grossolana, mancanza di nobiltà
- Cranio troppo largo o troppo stretto
- Occipite troppo accentuato
- Muso troppo appuntito
- Chiusura debole, povera di sostanza
- Mancanza di un PM2 (senza prendere in considerazione gli M3)
- Chiusura totale o parziale a tenaglia
- Occhi chiari giallastri, come gli occhi penetranti del falco
- Orecchie aperte o portate all'indietro
- Altri difetti dell'orecchio.

DIFETTI CHE ESCLUDONO LA QUALIFICA DI "ECCELLENTE"
67.1
LINEA SUPERIORE E LINEA INFERIORE
- Collo troppo corto
- Collo troppo lungo
- Infossamento dopo il garrese
- Leggera Cifosi (dorso di carpa)
- Leggera Lordosi (dorso insellato)
- Linea superiore poco stabile in movimento
- Spina dorsale curva sopra la regione lombare
- Groppa troppo scoscesa
- Mancanza di avanpetto
- Costole piatte
- Torace a botte
- Coda "a falce"
- Coda inserita troppo alta o troppo bassa
- Coda portata alta ("coda allegra").

DIFETTI CHE ESCLUDONO LA QUALIFICA DI "ECCELLENTE"
68.1
TRENO ANTERIORE E TRENO POSTERIORE DA PIAZZATO
- Mancanza di sostanza ossea
- Omero troppo corto
- Insufficiente angolazione del treno anteriore
- Omero non inserito e slegato
- Treno anteriore cagnolo (zampe verso l'interno) o mancino (verso l'esterno)
- Treno anteriore "molle", piegato leggermente all'indietro o verso l'interno
- Insufficiente angolazione del treno posteriore
- Linea dorsale in salita verso il treno posteriore
- Più alto nel posteriore
- Metatarso a botte
- Garretto di vacca
- Treno posteriore troppo sotto di sé
- Treno posteriore con metatarso a botte (cagnolo - zampe verso l'interno) o garretto di vacca (vaccino - verso l'esterno).

DIFETTI CHE ESCLUDONO LA QUALIFICA DI "ECCELLENTE"
69.1
ANDATURA / MOVIMENTO
- Passo insufficiente, corto
- Andatura stretta o larga del treno anteriore
- Movimento circolare o steppato
- Passo d'oca o passo da parata (gamba anteriore dritta, spinta verso l'alto)
- Omero non inserito e slegato
- Pagaiare
- Treno anteriore cagnolo (zampe verso l'interno) o mancino (verso l'esterno)
- Insufficiente spinta del treno posteriore
- Treno posteriore troppo sotto di sè
- Andatura stretta o larga del treno posteriore
- Metatarsi a botte e garretto di vacca, treno posteriore cagnolo o vaccino
- Treno posteriore non in linea, oscillante
- Tutti i difetti della linea dorsale (durante il posizionamento) ai sensi della sezione
67.1.

DIFETTI CHE ESCLUDONO LA QUALIFICA DI "ECCELLENTE"
70.1
PELLE
- Giogaia.

DIFETTI CHE ESCLUDONO LA QUALIFICA DI "ECCELLENTE"
71.1
PELO E COLORE
- Pelo Corto troppo fine, sottile
- Pelo Corto insufficientemente folto
- Mancanza di pigmentazione in tutti i colori e i disegni
- Focature troppo o troppo poco estese o non pulite (il colore di base sporca le focature) nei Nero Focato, Marrone Focato, Cinghiale e Marrone Cinghiale, con o senza disegno Arlecchino
- Non sono desiderate macchie di dimensioni troppo grandi o troppo piccole né che lo scuro o il chiaro siano predominanti
- Pelo troppo corto o troppo molle nel Pelo Duro
- Pelo troppo corto o di uguale lunghezza su tutto il corpo nel Pelo Lungo
- Pelo pesante, eccessivo e con forte scriminatura sul dorso nel Pelo Lungo
- Pelo ondulato o arruffato nel Pelo Lungo
- Macchie bianche sul petto da 3 a 5 cm. di diametro.

DIFETTI CHE ESCLUDONO LA QUALIFICA DI "ECCELLENTE"
72.1
TAGLIA
- Eccedere la misura consentita durante la misurazione della circonferenza toracica entro l'età di 3 anni (da applicare dal 2025).
Con il nuovo Standard di Razza la misurazione è diventato il punto più contestabile di tutto il giudizio nel Ring. Il Giudice deve essere molto scrupoloso e completamente sicuro della sua decisione per scegliere di abbassare una qualifica per 1 o 2 cm. oltre al limite stabilito dallo Standard di Razza. Deve essere preparato e capace di spiegare il suo modo di misurare agli espositori, permettere agli espositori stessi di mostrare il loro modo di misurare e essere disposto a discutere le possibili differenze tra le due misurazioni.

DIFETTI CHE ESCLUDONO LA QUALIFICA DI "MOLTO BUONO"
73.1
(Questi Bassotti non possono essere usati per la riproduzione)
- Aspetto generale molto lontano dall'ideale desiderato
- Maschi con impronta femminile
- Femmine con impronta maschile
- Soggetto pauroso o mordace
- "Rampa" leggermente discendente verso la metà del cranio
- "Teste a mela" (globose)
- Occhio tondo e sporgente
- Occhio piccolo a fessura
- Difetti molto evidenti dell'orecchio
- Infossatura molto pronunciata dopo il garrese
- Linea superiore molto instabile / oscillante in movimento
- Treno anteriore "molle", piegato all'indietro o verso l'interno
- Dita aperte
- Piede di lepre

DIFETTI CHE ESCLUDONO LA QUALIFICA DI "MOLTO BUONO"
74.1
PELO E COLORE
- Orecchie o code di cuoio
- Un pelo troppo abbondante, anche se sufficientemente duro, arruffato.

DIFETTI CHE ESCLUDONO LA QUALIFICA DI "BUONO"
75.1
(Questi Bassotti non possono essere usati per la riproduzione)
- Aspetto generale atipico
- Proporzioni sbilanciate
- Costruzione sgraziata, linfatica e pesante
- Costituzione gracile, troppo alto da terra o troppo rasoterra
- Corpo appeso alle spalle
- Dorso con grave lordosi
- Dorso con grave cifosi
- Rene debole
- Fianchi troppo incavati a lira, ventre retratto
- Marcatamente più alto nel posteriore (Groppa molto più alta del garrese)
- Sterno troppo poco pronunciato
- Treno anteriore e treno posteriore con un'angolazione quasi assente
- Posizione troppo ravvicinata delle articolazioni del carpo
- Marcato piede cagnolo (zampe verso l'interno) o mancino (verso l'esterno)
- Treno posteriore stretto, mancanza di tono muscolare
- Marcato metatarso a botte (cagnolo) e marcati garretti di vacca (vaccino)
- Andatura pesante, goffa, barcollante
- Occhio gazzuolo, tranne che negli Arlecchino.

DIFETTI CHE ESCLUDONO LA QUALIFICA DI "BUONO"
76.1
PELO E COLORE
- Pelo Duro estremamente soffice
- Un pelo troppo abbondante, soffice, arruffato
- Bassotti a Pelo Duro con pelo corto senza barba e difese
- Macchie bianche sullo sterno di diametro da 5 cm. in su
NOTA:
Bassotti a Pelo Duro rasati e Bassotti a Pelo Lungo rasati sul collo devono essere allontanati dal Ring "Senza Qualifica".

DIFETTI DA "SQUALIFICA"
77.1
(Tutti i difetti citati nello Standard di Razza come "Difetti da Squalifica" sono elencati qui di seguito)

DIFETTI ELIMINATORI
- Indole molto paurosa o aggressiva
- Enognatismo, prognatismo, arcate incisive deviate (chiusura incrociata)
- Posizione errata dei canini inferiori
- Mancanza di uno o più canini
- Mancanza di uno o più incisivi
- La mancanza di premolari o molari. Eccezioni: i due PM1 oppure un PM2, senza considerare gli M3, come menzionato nel paragrafo “Difetti”
- Altri difetti alla dentizione oltre a quelli descritti sotto "Difetti" o "Difetti da Squalifica", come per esempio il Kulissengebiss (denti non in linea diritta, che si accavallano tra loro) o il Palisadengebiss (denti di uguale lunghezza, qualche volta con un piccolo spazio tra loro)
- Sterno rimontante (appendice xifoidea deviata)
- Tutti i difetti della coda
- Spalle molto staccate dal tronco
- Carpi completamente deviati in fuori (knicken)
- Colore Nero o Marrone senza focature
- Colore Bianco con o senza focature
- Ulteriori colori rispetto a quelli già elencati al paragrafo “Colori e disegni di colori”
- Colore Cinghiale nei Bassotti a Pelo Corto
- Criptorchidismo
- Entropion e ectropion.

ATTENZIONE
I Bassotti possono essere tinti. Questo tipo di trattamento è proibito. In questo caso il Bassotto deve essere allontanato dal Ring "Senza Qualifica".
Al Giudice si richiede di annotare questa scoperta sul foglio di Giudizio e di stilare un rapporto per il Comitato Esposizioni.

78.1
PROBLEMI DI SALUTE
Se un cane appare non in salute e il Giudice può sospettare seri problemi di salute, come per esempio difetti congeniti dell'occhio o dell'udito, crisi epilettiche, malattie cardiache ereditate o acquisite, lussazione della patella, IVDD (malattia al disco intra-vertebrale), deve allontanare il soggetto dal Ring come "Non Giudicabile", con la raccomandazione di sottoporlo ad appropriati controlli veterinari.

79.1
INFORTUNI
Eccetto che per la rimozione dei testicoli, una dichiarazione veterinaria deve essere presentata per un infortunio indotto da incidente alla dentizione, alla coda o ad altre parti del corpo che potrebbero influire negativamente sulla qualifica e/o sul movimento del cane. Questa dichiarazione deve essere stata rilasciata dal Veterinario che lo ha in cura e datata al momento dell'intervento sul problema in questione.
Eccezione: il Bassotto possiede un certificato di salute dei denti, della chiusura, della coda datato prima dell'infortunio.
Un certificato o la presentazione di una dichiarazione veterinaria tardivi non possono essere accettati.

80.1
CERTIFICATO PER I DENTI E LA CHIUSURA (CARTA DENTARIA)
I Club Nazionali del Bassotto sono invitati a fornire ai proprietari di Bassotti un certificato che annoti lo stato della dentatura e della chiusura non appena compiuti i 12 mesi. E' obbligatorio che tale certificato sia rilasciato da due persone autorizzate dal Club Nazionale del Bassotto. Un tale certificato aiuta a tenere un Bassotto nel programma allevatoriale anche in seguito alla perdita di denti (per esempio per una lite tra due cani, o persi a caccia, o per un infortunio, così come una chiusura a tenaglia causata, legittimamente, dall'età avanzata).

81.1
TRADUZIONI
In caso di discrepanza tra le traduzioni dello Standard di Razza o del Commento allo Standard di Razza, il testo tedesco fa fede.
Il presente Commento è stilato al maschile. E' analogamente applicabile al femminile.

82.1
DATA DI RATIFICA
Il Commento allo Standard di Razza è stato approvato nella riunione WUT del 10 agosto 2001 in Svezia. E' stato rivisto dopo i cambiamenti allo Standard di Razza adottati dalla FCI nel 2019. La versione rivista è stata approvata durante la riunione WUT dell'8 febbraio 2020 a Tromsø, Norvegia.
E' una guida per Allevatori e Giudici che sono sotto la giurisdizione dell'FCI.
Firmato da:
Il Presidente Stefanus Middendorf
Il Presidente della Commissione Standard Cesare Calcinati

RINGRAZIAMENTI E CREDITI
Disegni anatomici fatti per la Welt Union Teckel:
Matthias Haab (Università di Zurigo, Svizzera)
Sessioni fotografiche speciali fatte per il Club Nazionale del Bassotto Russo:
Anna Shvets (Russia)
† Michael Trafford (Gran Bretagna)
Grazie di cuore a tutti i proprietari e Allevatori per le foto dei loro cani e per l'autorizzazione ad usarle.
Un ringraziamento speciale a chi ha fornito le immagini dei soggetti con colorazioni non ammesse dalla FCI. Le abbiamo usate per illustrare quello che non è ammesso dal nostro Standard di Razza. Non per biasimare i vostri cani che saranno sempre i più belli per i proprietari.

© WELT UNION TECKEL 2020